Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERRAFUTURA, LA PROVINCIA DI FIRENZE INCONTRA LA COREA
Parte la mostra-convegno dedicata alle buone pratiche sull’ambiente. Arno, Crescioli: “Importante mantenere sempre alta l’attenzione, con piccoli interventi mirati”

Incontro con delegazione coreana

Un mix di colori, idee e sapori che stanzieranno fino a domenica 22 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze per l’ottava edizione di Terra Futura, la mostra-convegno internazionale che intende allargare e condividere la diffusione delle buone pratiche sull’ambiente.
La Provincia di Firenze, per l’edizione 2011, ha portato a Terra Futura la sua esperienza sulla gestione dei corsi fluviali. Un’esperienza che ha visto partecipare all’incontro nella Sala Polveriera della Fortezza da Basso di Firenze anche una delegazione proveniente dalla Corea del Sud, precisamente dal bacino del fiume Kumgang. Ad accogliere la rappresentanza sudcoreana, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli, che ha illustrato le politiche in materia di gestione del territorio, in particolar modo facendo riferimento all’esperienza di Palazzo Medici con l’Arno e sulle opere di prevenzione, prime su tutte le casse d’espansione, che hanno suscitato la curiosità e le domande da parte dei numerosi componenti della delegazione asiatica.
“Dobbiamo superare – ha sottolineato l’Assessore provinciale Crescioli – l’abitudine a parlare di manutenzione delle arginature dei corsi d’acqua solo dopo le catastrofi ambientali, così come è successo dopo il natale 2009 con l’esondazione che ha colpito le province di Lucca e Pisa. C’è bisogno di un continuo controllo dei corsi fluviali, da gestire con piccoli interventi mirati. Perché investire su questo settore significa investire sul nostro futuro”.
L’incontro “Le arginature dei corsi d’acqua della Provincia di Firenze: conoscere, prevenire, intervenire” ha visto la partecipazione di rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e della Protezione Civile. Inoltre la giornata di oggi ha sancito la riapertura ufficiale dell’Associazione per l’Arno O.N.L.U.S, assemblea che vede nel suo Consiglio Direttivo tutti gli enti pubblici che si occupano della gestione dell’Arno, dalla fonte fino al mare, e che è presente alla manifestazione con un suo stand. Neo-presidente dell’Associazione è proprio l’Assessore Crescioli.
Acqua e sviluppo. Sempre quest’oggi si è svolto il convegno “Acqua e sviluppo”, nell’ambito della rassegna “Africa – Visioni di un futuro comune”, partita il mese scorso con un incontro a Palazzo Medici Riccardi. L’incontro ha presentato le iniziative promosse da Water Right Foundation, organizzazione che opera nel quadro dell'iniziativa degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio promossa dalle Nazioni Unite, per favorire la condivisione di modelli di sviluppo e rafforzamento istituzionale nei paesi partner, nella volontà di migliorare la coesistenza pacifica dei popoli. Il convegno è stato coordinato dalla rappresentante di Water Right Foundation, Alice Giampaoli.
Gli eventi di domani e dopodomani:

AMBIENTE
- Meno rifiuti: esperienze a confronto
Sabato 21 maggio 2011 - Sala dell’Arco, Quartieri Monumentali
Progetto Life+ Waste-less in Chianti

- Quali azioni per il parco agricolo della Piana Firenze-Prato?
Domenica 22 maggio 2011 - Sala dello stand della Regione Toscana - Interverranno per la Provincia di Firenze, gli Assessori provinciali alla Pianificazione territoriale, Marco Gamannossi, e all'Agricoltura, Pietro Roselli

COOPERAZIONE
- Africa, visioni di un futuro comune -Sentieri di cittadinanza. Storie, esperienze e prospettive di Africani d'Italia. Incontro tra le comunità africane toscane
Sabato 21 maggio 2011, ore 10.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese
INTERCULTURA
- Ad altra voce a Terra Futura: Nuove lettere persiane. Sguardi dall’Italia che cambia
Domenica 22 maggio, ore 11.30-13.30 – sala della Volta
Ulteriore appuntamento per “Ad altra voce” domenica 22 maggio con la presentazione del libro “Nuove lettere persiane” curato da Francesca Spinelli, giornalista di Internazionale, nel quale sono raccolte quattordici storie migranti di altrettanti giornalisti di origine straniera. Si tratta di un vero e proprio omaggio collettivo all’autore delle ‘Lettere persiane’. Alcuni di loro, i più giovani, sono nati o cresciuti qui, altri sono arrivati già adulti. Come Montesquieu, hanno immaginato dei personaggi, più o meno autobiografici, che raccontano le loro impressioni sull’Italia ad amici o parenti e ci ricordano l’importanza di aprirsi a nuovi sguardi sul mondo in cui viviamo.
Intervengono: Sonia Spacchini, Assessore provinciale Politiche dell'Immigrazione; Francesca Spinelli, collaboratrice di “Internazionale” e curatrice libro “Nuove lettere Persiane”; Edita Pucinskaite, giornalista; Viorica Nechifor, giornalista, presidente ANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale) gruppo dell’FNSI; Anna Meli, COSPE.

20/05/2011 17.06
Provincia di Firenze