Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCONTRO FRA COMUNI, PROVINCIA, REGIONE E TRENITALIA

Sui disservizi ferroviari in Valdisieve

Si è tenuta all’Assessorato Regionale ai Trasporti una riunione tra amministratori dei Comuni della Valdisieve, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e la Direzione regionale di Trenitalia per affrontare i problemi dei disservizi ferroviari nella Valdisieve.
Alla riunione sono intervenuti il sindaco di Rufina Anna Bigozzi, gli assessori ai trasporti di Rufina, Antonio Felicitini, di Pelago Renzo Zucchini, di Dicomano Antonio Braccini, di Londa Gianluca Santini, di San Godendo Marilena Saletti, della Comunità Montana Massimo Mandarino, della Provincia di Firenze Mirna Migliorini, della Regione Toscana Riccardo Conti e il Direttore Regionale di Trenitalia Fiorenzo Martini.
Gli amministratori della Valdisieve hanno fatto presentI le difficoltà che quotidianamente i pendolari dei loro territori subiscono a causa dei continui ritardi, della mancanza di informazione, delle carenze di manutenzione - porte che non si aprono, riscaldamento e condizionamento che non funzionano - ed in alcuni casi addirittura della soppressione di treni.
Questa situazione, denunciano sindaci e assessori, si è resa insostenibile negli ultimi mesi, dopo un periodo che aveva fatto intravedere un lento ma progressivo miglioramento dei servizi. “Per la nostra popolazione, fatta in prevalenza di pendolari, la regolarità e il miglioramento del servizio – hanno detto gli amministratori a Trenitalia - rappresenta il miglioramento della qualità della vita. Per questi motivi pretendiamo che i servizi di trasporto pubblico, in particolare quello ferroviario, funzionino regolarmente”.
Il Direttore Regionale di Trenitalia ha fatto presente che dopo un periodo critico (settembre - novembre), conseguenza essenzialmente di problemi sull’interpretazione dell’ultimo contratto di lavoro, la situazione sta migliorando: l’88% dei treni regionali viaggia nella fascia di regolarità, sotto i cinque minuti di ritardo; su quasi tutto il materiale rotabile sono stati effettuati i previsti interventi di restyling e sono stati installati i condizionatori.
Per Trenitalia sono anche in parte risolti i problemi di sovraffollamento per alcuni treni critici, ed è migliorata la rete di vendita, grazie all’installazione di 105 emettitrici automatiche nelle stazioni (in misura maggiore di quanto previsto) l’incremento dei punti vendita esterni; sul fronte dell’informazione alla clientela i monitor installati nelle stazioni stanno fornendo anche indicazioni dinamiche sulla circolazione dei treni, ed è inoltre funzionante il nuovo servizio automatico di informazioni telefoniche ProntoTreno (055.294166). I monitor in particolare sono stati finanziati in accordo con la Regione Toscana, con i proventi delle penali che la Regione ha inflitto a Trenitalia per i disservizi.
L’Assessore provinciale Migliorini ha sostenuto la necessità che il servizio ferroviario migliori immediatamente: “I disservizi, oltre a creare disagi ai cittadini, mettono in difficoltà tutto il sistema dei trasporti pubblici, i ritardi fanno saltare le coincidenze e ciò fa disperdere il valore del lavoro fatto per una migliore integrazione orario, tariffaria e ferro-gomma”.
L’Assessore regionale Conti ha stigmatizzato i disservizi dei mesi scorsi, che hanno compromesso il rapporto di fiducia che si era stabilito con gli utenti che avevano notato una pur lenta inversione di tendenza e un progressivo miglioramento. “La Regione Toscana – ha detto Conti - investe ragguardevoli risorse e punta ad un servizio ferroviario moderno e competitivo rispetto al mezzo privato. Il prossimo contratto di servizio sarà più rigido e prevedrà migliori standard di qualità e maggiori sanzioni, che comunque saranno reinvestite nel raggiungimento di una maggiore qualità del servizio”.
Conti, insieme agli amministratori presenti, ha poi chiesto a Trenitalia, visto il sostanziale rispetto dell’accordo del 2001 sui trasporti in Valdisieve, la stipula di una nuova intesa per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e per realizzare un ulteriore incremento dei servizi nella zona.
Per quanto riguarda infine il problema della soppressione delle due fermate della stazione di Scopeti, sollevato dal Sindaco di Rufina, si è concordato che il Comune stesso coordinerà una nuova rilevazione congiunta dei dati di utilizzo dei treni al fine di valutare la necessità di ripristino delle fermate.

29/01/2004 16.51
Provincia di Firenze