Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA ELIMINA GLI OSTACOLI SUGLI AFFLUENTI PER SALVARE LA FAUNA ITTICA DEL LAGO DI BILANCINO
Garantito il libero accesso ai “letti di frega” tramite la realizzazione di due passaggi per permettere ai pesci di superare gli ostacoli costituiti dagli sbarramenti artificiali

Lavori Bilancino

La Provincia di Firenze ha realizzato due interventi per salvare la fauna ittica del lago di Bilancino. Sono stati inaugurati ieri all’oasi di Gabbianello a Barberino di Mugello, due nuovi passaggi per pesci sul torrente Tavaiano, uno dei più importanti affluenti dell’invaso.
‘Questa opera è di particolare importanza per la tutela dell’ambiente. Prima dell’intervento – ha commentato la Vicepresidente della Provincia, Laura Cantini - uno sbarramento artificiale allo sbocco del torrente costituiva un ostacolo insormontabile per i pesci, rendendo così irraggiungibili i tanti siti riproduttivi presenti nel Tavaiano. La Provincia di Firenze ha quindi avviato un intervento di miglioramento ambientale per ripristinare la connettività ecologica tra il torrente Tavaiano ed il lago di Bilancino, tramite la creazione di due passaggi per i pesci realizzati sugli sbarramenti presenti nell’ultimo tratto del corso d’acqua”.
Gli interventi, realizzati dalla Comunità Montana del Mugello e finanziati interamente dalla Provincia di Firenze con fondi regionali del settore pesca, hanno comportato un investimento complessivo di € 49.000,00. I lavori sono stati da poco terminati ed è in corso di allestimento la campagna di monitoraggio primaverile. Il torrente Tavaiano rappresenta uno dei più importanti affluenti dell’invaso, sia per qualità dell’ambiente acquatico che per regolarità delle portate idriche.
“L’invaso di Bilancino – ha aggiunto la Vice Presidente Cantini - rappresenta un elemento di grande rilevanza paesaggistica ed ambientale per il territorio fiorentino, ed esercita una forte attrattiva in particolare per gli appassionati di pesca sportiva, ai quali offre opportunità uniche nel panorama regionale. I censimenti svolti dalla Provincia di Firenze - ha concluso Laura Cantini - nei primi anni di attività dell’invaso hanno dimostrato che l’affluenza piscatoria nell’area conta di numerosi appassionati provenienti con regolarità anche da fuori regione.”
Nel corso del primo decennio di attività l’invaso di Bilancino ha assunto anche una precisa connotazione faunistica, con popolazioni ittiche ben strutturate e particolarmente ricche di specie di elevato pregio quali il persico reale ed il luccio.

23/05/2011 11.40
Provincia di Firenze