Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOSTRA “SPAZIOCORPO” E CONCORSO “SOGNI D’ORO” IDEE INESTIMABILI PER GIOIELLI NON SEMPRE PREZIOSI
Premiazione dei vincitori durante l’inaugurazione della mostra “Spaziocorpo, il gioiello contemporaneo tra passato e futuro"

Mostra Alinari

Dalla lunga esperienza e dagli anni di ricerca dell’artista-orafo Stefano Alinari arriva a Palazzo Medici Riccardi la mostra “Spaziocorpo, il gioiello contemporaneo tra passato e futuro”. In programma dal 27 maggio al 3 giugno nelle sale della Limonaia, in ambito del Florence Design Week, l’esposizione porta all’attenzione del pubblico delle piccole sculture dal linguaggio affollato di allegorie, fatte di pietre dall’intensa capacità evocativa.
Alinari prende spesso in prestito oggetti dal quotidiano e fabbricati e li ricostruisce nelle sue creazioni utilizzando, invece, materie preziose di solito usate nella scultura tradizionale.
La mostra “Spaziocorpo” sarà anche l’occasione per proclamare i vincitori del concorso nazionale di idee “SOGNI...D’ORO. Concezione di gioielli di materiali vari non necessariamente preziosi”, promosso dal TAeD (Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini”) insieme alla Provincia di Firenze, sotto gli auspici del Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda della Università degli Studi di Firenze.
In gara progetti ispirati alle logiche e alle metodologie dell’artigianato artistico toscano con particolare riferimento all’attività dell’artista orafo Stefano Alinari.
La mostra di Alinari e i nomi dei vincitori di “Sogni d’oro” saranno presentati durante la conferenza stampa giovedì 26 maggio alle ore 12.00 nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi alla presenza dell’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi, e dell’artista Stefano Alinari.
I progetti vincitori e quelli ritenuti dalla giuria più significativi e meritevoli resteranno esposti durante l’intero periodo dell’esposizione “Spaziocorpo”.

25/05/2011 14.22
Provincia di Firenze