Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARCO CORDONE (LEGA NORD): “SPOSTARE IL MINISTERO DEI BENI CULTURALI A FIRENZE. LA SEDE NATURALE POTREBBE ESSERE PALAZZO PITTI”
“Occorre attuare quanto prima il progetto di Capitale reticolare d’Italia coinvolgendo oltre Firenze anche Milano, Torino, Venezia e Napoli”

“L’idea di una Capitale reticolare risale a metà degli anni 2000 e sono maturi i tempi per realizzarla”. Il Capogruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale e Vice Segretario provinciale Marco Cordone rilancia il progetto di spostare i Ministeri dal centro ai territori facendo rimanere a Roma solo quei Ministeri che ha senso che rimangano nella Capitale. “A Roma dovrebbero rimanere solo il Ministero dell’Interno, degli Esteri, dell’Economia e della Difesa. Gli altri Ministeri potrebbero trovare sede nelle altre città. Firenze è la sede naturale per il Ministero per i Beni Culturali dato che Firenze è riconosciuta come la Capitale italiana della cultura (non per niente il Ministero dei Beni Culturali fu ideato da un politico fiorentino, il compianto Sen. Giovanni Spadolini nel Governo Moro del 1974). Tra l’altro – prosegue Cordone – nella nostra città non mancherebbero sedi prestigiose ove poter ospitare il Ministero, come ad esempio Palazzo Pitti e questa proposta, se andasse in porto, potrebbe servire, se adeguatamente supportata, a rilanciare alla grande la Capitale della Toscana, offrendo anche innumerevoli possibilità di lavoro ai tanti operatori del settore. Decentrare alcuni ministeri, non può che far bene all’Unità d’Italia, con la riorganizzazione dello Stato in senso federale. Firenze non è stata mai risarcita per aver perso, nel 1870, il ruolo di Capitale d’Italia e lo spostamento a Roma andò contro la Convenzione di Parigi del 1864 che prevedeva proprio la Capitale d’Italia a Firenze. Occorre “svecchiare” il nostro Paese. Spostare, ad esempio il Ministero del Lavoro e delle attività produttive a Milano, la Pubblica Istruzione a Torino, il Turismo a Venezia, il Commercio a Napoli. Con questo progetto non si fa altro che rendere ancora più unita l’Italia”. Infine una polemica con il vice Sindaco di Dario Nardella e col Presidente della Regione Enrico Rossi. “Non si rendono conto di quanto sia grande ed importante questo progetto – conclude Cordone – e se giudicano la proposta inattuabile peccano di superficialità”.

Marco Cordone
Capogruppo Lega Nord Provincia di Firenze
Vice Segretario provinciale Lega Nord

27/05/2011 12.12
Provincia di Firenze