Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BTP, RIFONDAZIONE: "CHIARIRE SUGLI AGGIORNAMENTI"
Calò e Verdi: "Con il commissariamento dell’azienda non vorremmo che si tenti di scaricare sui lavoratori una crisi che ha origine, probabilmente, nelle speculazioni dei mercati finanziari"

Il prossimo 6 giugno si terrà un tavolo provinciale con i soggetti interessati alla crisi finanziaria della Btp. Rifondazione comunista, con i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi, chiede che si riferisca in Consiglio "puntualmente e dettagliatamente sugli esiti dell’incontro". Presentata a riguardo una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Nello scorso Consiglio Provinciale del 30 maggio l’Assessore Elisa Simoni ha risposto alla domanda di attualità presentata dal nostro gruppo e avente come oggetto: 'Crisi della Btp, 180 lavoratori in cassa integrazione del centro direzionale di Calenzano manifestano a difesa dell’occupazione e chiedono un incontro urgente con il commissario giudiziale. Nella drammatica crisi aziendale sono 4000 i lavoratori addetti di 200 imprese dell’indotto a rischio di lavoro. Rifondazione Comunista esprime la piena solidarietà ai lavoratori della BTP e chiede uno sforzo straordinario di tutte le istituzioni a sostegno della vertenza che non deve lasciare a casa nessun lavoratore'. L’assessore nello stesso intervento ha riferito che si terrà un 'aggiornamento' della vicenda e che si terrà un Tavolo Provinciale con i soggetti interessati alla crisi Btp il 6 giugno 2011. A tal fine Rifondazione Comunista torna sulla vicenda chiedendo che l’Assessore competente riferisca dettagliatamente sugli esiti del suddetto “aggiornamento”, sottolineiamo comunque la complessità e la gravità della crisi che coinvolge un numero di lavoratori molto elevato, 180 nelle Provincia di Firenze e circa 4000 sul territorio nazionale. Con il commissariamento dell’azienda non vorremmo che si tenti di scaricare sui lavoratori una crisi che ha origine, probabilmente, nelle speculazioni dei mercati finanziari, le cui responsabilità per quanto riguarda la crisi sono da cercare altrove.
Gli scriventi consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la propria solidarietà ai lavoratori e mantenendo alta l’attenzione sulla crisi della Btp e di tutte le imprese dell’indotto coinvolte, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire puntualmente e dettagliatamente sul Tavolo Provinciale che si terrà il 6 giugno prossimo tra l’Amministrazione Provinciale e i soggetti interessati e sull’aggiornamento alla vicenda inerente la crisi finanziaria della Btp. Altresì chiediamo di sapere al tavolo istituzionale se partecipano Amministrazioni Locali ( Regione Toscana, Provincia di Firenze e Prato , Comune di Calenzano e Prato), se allo stesso sono presenti i rappresentanti dei lavoratori nella forma dei rappresentanti aziendali oltre che le Organizzazioni Sindacali di categoria. Infine se e quali iniziative sul destino delle attività del centro direzionale e dei 180 lavoratori nella Provincia di Firenze intende attivare in merito al sostegno ai salari e redditi dei lavoratori".

01/06/2011 11.07
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze