Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZUOLA, PANNELLI SEGNALETICI PER FRENARE I CENTAURI
L'assessore provinciale ai Trasporti Stefano Giorgetti fa il punto rispondendo a Baldini (Pdl)

“Pieno sostegno al Sindaco Scarpelli” dal capogruppo del Pdl in Palazzo Medici Riccardi Samuele Baldini, d'accordo con le richieste sollecitate dal Sindaco di Firenzuola alla Provincia di Firenze per "contenere la situazione di pericolosità che si viene a creare in troppe strade provinciali che, nel fine settimana, si trasformano in piste da corsa, con tutte le problematiche ed i rischi di incidenti anche mortali che ciò comporta". Sulla vicenda Baldini ha presentato una domanda d'attualità a cui ha risposto l'assessore provinciale ai Trasporti Stefano Giorgetti. La problematica inerente la sicurezza stradale nel periodo estivo e il forte afflussio di motociclisti è nota alla Provincia che ha posto in essere una serie di azioni "per arginare questo fenomeno che, come dichiara il Sindaco di Firenzuola, provoca disagi e incidente anche mortali". La Provincia, a seguito di un tavolo congiunto con la Prefettura di Firenze, tra l'altro ha rivisto, riducendoli, i limiti di velocità sulla strada provinciale 503. Nonostante l'attenzione posta alla manutenzione della strada e della segnaletica, come riferisce anche il Sindaco di Firenzuola, si ravvisa che molti motociclisti continuano a non rispettare le norme del Codice della Strada. Pertanto anche la Polizia provinciale si è attivata per intensificare i controlli. Infatti, soprattutto durante il fine settimana, i controlli della Polizia provinciale sono mirati a verificare le moto, il rispetto dei limiti di velocità ed anche i tassi alcolemici dei motociclisti.
Per quanto riguarda la richiesta del Sindaco di Firenzuola, gli Uffici della direzione Viabilità stanno predisponendo l'installazione di alcuni pannelli segnaletici con luci intermittenti che preavvisano della presenza di attraversamenti pedonali ed il limite di velocità, dal momento che il Codice della Strada non permette, in questo caso, la messa in posa di dossi artificiali.
"Trovo la risposta soddisfacente - ha commentato Baldini - nella misura in cui tutti gli enti coinvolti faranno il proprio dovere".

06/06/2011 18.11
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze