Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, CONSEGNATI A REGGELLO I PREMI DELLA BORSA DI STUDIO “RENATO SCARPELLI”
Cerimonia alla presenza del Presidente del Consiglio provinciale, David Ermini e del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Prato, Piero Tony

Alla presenza del Presidente del Consiglio della Provincia di Firenze David Ermini e del consigliere provinciale Piero Giunti, si è svolta questa mattina nell’aula magna della scuola media “Massimiliano Guerri” di Reggello, la cerimonia di consegna della prima borsa di studio dedicata alla memoria di Renato Scarpelli, fondatore della Casa Famiglia “Podere Pilano”, scomparso il 16 febbraio del 2008.
Sono stati oltre cento i bambini che in questi 30 anni di attività hanno trascorso un periodo della loro vita nella grande “famiglia” che abita nella cascina di Pilano, sulla collina di Reggello. Questa struttura opera dal 1980 in aiuto dei minori, accogliendo in affidamento dal Tribunale dei Minori i giovani che si trovano in stato di disagio per vicende familiari. Proprio per questo motivo, alla cerimonia di consegna della borsa di studio ha partecipato il Procuratore della Repubblica dott. Piero Tony, il quale ebbe modo di conoscere l’attività della Casa Famiglia “Podere Pilano” e del suo fondatore Renato Scarpelli durante gli anni trascorsi nel capoluogo toscano come giudice minorile presso il Tribunale dei Minori di Firenze.
La borsa di studio, nata da un’idea di Maurizio Scarpelli, figlio del fondatore della Casa Famiglia e attuale responsabile della struttura d’accoglienza, si articola su quattro premi, riservati agli studenti e alle classi del plesso scolastico di Reggello (escluso l’asilo). I riconoscimenti, che consistono in buoni per l’acquisto di materiale didattico, sono stati assegnati agli studenti e alle classi che, a giudizio della giuria, hanno presentato i lavori migliori sul tema della solidarietà.
Sono risultati vincitori della borsa di studio Renato Scarpelli: una alunna delle elementari (Elisa Alimenti, della scuola primaria Oriani) e ad una studentessa delle medie (Ester Baldi, 3b della scuola secondaria Guerri ) mentre altri due premi collettivi sono stati assegnati rispettivamente alla classe 3° della scuola primaria di Vaggio e alla 1B della scuola secondaria Guerri. L’iniziativa - che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Firenze, oltre che del Comune di Reggello - nelle intenzioni degli organizzatori sarà ripetuta ogni anno nelle stesse modalità.

07/06/2011 18.16
Provincia di Firenze