PIANO TERRITORIALE, TRE GIORNATE PER RIDEFINIRLO
Parte domani a Palazzo Medici il ciclo d’incontri per discutere della revisione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze

L’imminente revisione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze non è un momento burocratico da vivere nel chiuso di una stanza. Deve essere vissuto come un passaggio strategico dove la politica, il tessuto delle amministrazioni locali, le categorie economiche e sociali, le associazioni abbiano la possibilità di ripensare e di innovare le loro idee sul governo del territorio e sulla pianificazione d’area vasta. Lo sviluppo, la competitività, l’equilibrio ambientale, il miglioramento delle condizioni di vita e la valorizzazione dinamica del passaggio sono note dello stesso spartito.
La Provincia di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Romano Viviani, ha organizzato tre giornate per discutere apertamente e confrontarsi sul PTCP, in programma nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi il 9, 23 e 30 giugno 2011.
Domani il primo appuntamento, a partire dalle ore 14.30, con la relazione di Luigi Mazza, Docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, “La città è un progetto politico organizzato nello spazio”. Come controrelatori saranno presenti: Silvia Viviani, Vicepresidente Nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, e Massimiliano Pescini, Sindaco di San Casciano Val di Pesa.
Parteciperà al dibattito anche l’Assessore alla Pianificazione e Programmazione territoriale della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi.

08/06/2011 16.20