Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CASO ARTAS, GLI EPISODI DENUNCIATI DALLA STAMPA DANNO RAGIONE ALL’OPERATO DELLA PROVINCIA
Barducci e Simoni: “È proprio per eliminare le zone oscure che, nonostante gli attacchi ricevuti, abbiamo deciso di rimettere mano alla gestione dei corsi di formazione, soprattutto attraverso il sistema dei Centri Formativi Territoriali”

“Gli episodi denunciati dalla stampa danno finalmente ragione all’operato della Provincia” dicono il Presidente Andrea Barducci e l’Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni, in merito agli episodi denunciati quest’oggi dalla stampa circa presunte società fantasma che si dovrebbero occupare di organizzare corsi di formazione.
“È proprio per eliminare le zone oscure – spiegano i due amministratori provinciali - che abbiamo deciso di rimettere mano a tutta l’organizzazione e alla gestione dei corsi di formazione, soprattutto attraverso il sistema dei CFT, che permettono un maggiore controllo: un’operazione, questa, che ci è costata non pochi attacchi. I Centri di Formazione Territoriale nascono proprio per scardinare un vecchio sistema autoreferenziale, che non aiutava né i cittadini né le imprese. Ed oggi i fatti ci danno ragione”.
Proseguono Barducci e Simoni: “È un bene che gli organi di informazione si siano occupati di questo caso consentendo così di rendere pubblica la posizione della Provincia che da più di un anno ha avviato due esposti alla Procura della Repubblica contro l’agenzia di formazione Artas. Oggi anche i cittadini apprendono dalla stampa dei problemi che investono questa società. E’ bene quindi che gli stessi cittadini sappiano che la Provincia di Firenze sta dalla loro parte e che da tempo è impegnata a riformare un sistema evidentemente inquinato”.
“In questa fase delicata – concludono il Presidente Barducci e l’Assessore Simoni - la politica ha bisogno di molto coraggio, e a noi questo coraggio non manca”.

09/06/2011 17.38
Provincia di Firenze