Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LA GIOCONDA RITORNI IN MOSTRA A FIRENZE CENTO ANNI DOPO L’ESPOSIZIONE DEGLI UFFIZI”
Iniziativa del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali

“Firenze 2013: la Gioconda in mostra cento anni dopo”. Questo il titolo dell’iniziativa che sarà presentata giovedì 23 giugno a Firenze, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 12.00 all’interno dell’Ex Convento di Sant’ Orsola (via Guelfa 21 a Firenze), luogo degli scavi per il recupero dei resti mortali di Lisa Gherardini Del Giocondo.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’Assessore provinciale Stefano Giorgetti e il Presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali Silvano Vinceti. L’iniziativa, a cui hanno già aderito gli enti locali, è legata alla ricorrenza del centesimo anniversario del recupero del quadro, avvenuto a Firenze nel 1913.
Durante la conferenza stampa verrà distribuito ai giornalisti un dossier sull’intera vicenda legata al furto del celebre dipinto, avvenuto nel 1911. Il ritrovamento della Gioconda ebbe luogo proprio a Firenze nel 1913 e successivamente la Monna Lisa venne esposta agli Uffizi.

20/06/2011 18.11
Provincia di Firenze