Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANA "FREDDA" LA GREVIGIANA, A GHIACCIAIA
Calò e Verdi (Rifondazione): "Tutto ancora incredibilmente fermo"

Frana sulla SP16 in via Grevigiana (a Figline Valdarno), località Ghiacciaia. A tutt’oggi la strada è ancora interrotta. La strada, che è interessata da una grande percorrenza, "è transitabile a senso unico alternato e regolata da un semaforo che - dicono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - crea code, intasamenti, rallentamenti che appesantiscono la viabilità e la mobilità dei cittadini residenti tanto da provocare disagi insostenibili". Nonostante che sulla vicenda siano intervenuti la Provincia di Firenze, la Prefettura e la Procura di Firenze, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza "tutto è ancora incredibilmente fermo". Rifondazione ha presentato a riguardo una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Il 19 aprile il nostro gruppo consiliare interessò l’Amministrazione provinciale di Firenze di una protesta da parte dei cittadini di Figline Valdarno per le pessime condizioni in cui versa la SP16 in Via Grevigiana.
A febbraio si verificò una frana, che paralizzò per un intero giorno il traffico figlinese, tanto da obbligare i responsabili della viabilità ad intervenire rapidamente.
L’intervento si limitò alla ripulitura del tratto (all’altezza della località Ghiacciaia) e alla riapertura a senso unico alternato regolata da due semafori. L’Amministrazione Comunale a sua volta emise una ordinanza rivolta al proprietario del terreno franato per il conseguente ripristino e messa in sicurezza, cosa che il medesimo si è ben guardato di fare.
Da allora la situazione è rimasta invariata e a tutt’oggi la strada che è interessata da una grande percorrenza, dovuta anche al fatto che in quel tratto si trova il Camping Norcenni Girasole è oggetto di code, intasamenti, rallentamenti che appesantiscono la viabilità e la mobilità dei cittadini residenti tanto da provocare disagi insostenibili.
Successivamente la vicenda si complicò poiché in quel tratto di terreno agricolo oltre undici mila mq, che va dalla Gaianella alla Ghiaccia, la Guardia di Finanza a febbraio scopre una discarica abusiva situata nella fitta vegetazione dei terreni agricoli e boscosi che in quello spaccato di territorio sono sottoposti a tutela. Pur essendo stato denunciato l’imprenditore per abbandono ed attività di gestione di rifiuti non autorizzati, l’area è ancora sotto sequestro.
Anche in questo caso l’Amministrazione Comunale di Figline Valdarno ha emesso una un’ordinanza per il ripristino ambientale dei luoghi.
Sta di fatto che nessuno dei soggetti invitati da specifiche ordinanze di messa in sicurezza del ciglio stradale e ripristino ambientale ha a tutt’oggi adempiuto ai propri obblighi, lasciando nelle peste i cittadini che si trovano bloccati in un tratto tortuoso e di difficile percorrenza.
Oggi “….l'impianto semaforico installato quattro mesi fa dalla Provincia di Firenze rappresenta un vero e proprio ostacolo ad una viabilità fluida e veloce, tanto da far ripartire le proteste dei cittadini…” che sempre più numerosi rivendicano il diritto alla mobilità libera da ostacoli.
Sulla vicenda sono intervenuti la Provincia di Firenze, la Prefettura e la Procura di Firenze, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza ma nessuno ancora è riuscito ad obbligare il proprietario del ciglio franato e della discarica abusiva ad intervenire e tutto è ancora paradossalmente fermo. Il semaforo che crea “…un senso unico alternato e conseguentemente una strettoia a tutt’oggi non è stato rimosso…”.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel far proprie le proteste dei cittadini per le pessime condizioni in cui versa la SP16 in Via Grevigiana all’altezza della località Ghiaccia interessata da un ciglio franato, non ancora in sicurezza tanto modificare la normale percorrenza del tratto stradale, che risulta essere congestionata e rallentata chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla situazione della SP16 Via Grevigiana località Ghiacciaia interessata da un mancato ripristino di una frana e da un sequestro di una discarica abusiva, oggetto ancora di una percorrenza a senso unico alternato.
Quali sono le competenze della Provincia di Firenze per la risoluzione dei problemi in materia di viabilità e mobilità e smaltimento del terreno in quel tratto stradale. Infine chiediamo di sapere entro quali tempi la normale viabilità riprenderà sulla SP16 Via Grevigiana località Ghiacciaia".

21/06/2011 13.07
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze