Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI INAUGURA IL LOTTO 5A DELLA “MEZZANA - PERFETTI RICASOLI”
“Doppia soddisfazione, come ex sindaco di Sesto Fiorentino e come Presidente della Provincia per l’apertura di una strada tanto attesa, ma che adesso risolverà molti problemi di viabilità”

I sindaci Chini (Campi B); Gianassi (Sesto F.) il presidente Barducci (Provincia di Fi) e Ceccobao (Assessore regionale Trasporti) tagliano il nastro del lotto 5a della Mezzana Perfetti Ricasoli

Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, ha inaugurato questa mattina il lotto 5° della Mezzana – Perfetti Ricasoli. Al taglio del nastro hanno partecipato anche l’Assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao; il sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi e il sindaco di Campi Bisenzio, Adriano Chini.
Il costo complessivo dell’opera è stato di oltre 14milioni di euro. La progettazione e la realizzazione sono state eseguite dai tecnici della Provincia di Firenze.
“Questa inaugurazione per me è fonte di una doppia soddisfazione – ha commentato Andrea Barducci - Come ex sindaco di Sesto Fiorentino che ha lavorato affinché si giungesse a questo risultato, e come presidente della Provincia di Firenze che ora vede finalmente realizzata un’opera importante per questo territorio, capace di risolvere molti e pesanti problemi di viabilità”.
La provincia di Firenze è giunta a questo risultato malgrado le numerose complicazioni che sono sopraggiunte in corso d’opera, in particolare gli interventi archeologici, del tutto imprevisti e i lavori di spostamento dell’acquedotto per i quali la Provincia si è sostituita a Publiacqua.
Il lotto 5A è un tratto di strada extraurbana secondaria (una corsia per senso di marcia) di circa 2 km, compreso tra via dell’Osmannoro e via Parri. La larghezza complessiva della nuova strada è di 10,50 metri ed è composta da una carreggiata di 7,50 metri. Il tratto di strada, racchiuso ai due lati da rotatorie del diametro di 60 metri, si sviluppa quasi totalmente in rilevato a causa dei numerosi sovrappassi esistenti: 6 ponti ed uno scatolare. Le opere d’arte principali sono costituite da ponti ad una campata unica, lunghi circa 18 metri, tranne quello di accesso al futuro Parco della Piana, che ha una luce di 24 metri.

25/06/2011 14.30
Provincia di Firenze