Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIAN DI RONA E SR 69. CALO': "CRITICITA' ED IMMOBILISMO"
Per ll gruppo provinciale di Rifondazione comunista "ritardi e pressapochismo nella qualificazione delle infrastrutture nel Valdarno fiorentino"

Per il gruppo provinciale di Rifondazione comunista vi sarebbero criticità nella viabilità all’incrocio fra la Pian di Rona (Comune di Reggello) e la Sr 69. "In quel tratto di strada - spiega il consigliere Andrea Calò - si verificano code, intasamenti e ogni sorta di disagi e criticità dovuti alla mancata riqualificazione e messa in sicurezza dell’incrocio. Attesa anche in questo caso la realizzazione di una rotatoria". L’Amministrazione Comunale di Reggello "evidenzia che dalla Provincia di Firenze non è dato sapere quando verranno realizzati gli interventi su strade e infrastrutture. Rifondazione Comunista, invece, evidenzia il totale immobilismo della Provincia di Firenze sulla qualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali del Valdarno Fiorentino". Per Andrea Calò e l'altro consigliere di Rifondazione Lorenzo Verdi "devono essere rimossi ritardi, superficialità e pressappochismo, onorando tutti gli impegni assunti nei confronti dei cittadini e delle comunità locali". Di seguito una domanda d'attualità presentata da Rifondazione in Consiglio provinciale sull'argomento.


"Torna d’attualità la precaria situazione della viabilità all'incrocio fra la Pian di Rona ( Comune di Reggello) e la regionale 69, nel Comune di Reggello oggetto di estenuanti code, intasamenti e ogni sorta di disagi. Si tratta di una strada transitata anche da mezzi pesanti e “…rappresenta in caso di interruzione dell'Autosole quando il traffico per Firenze è obbligato a uscire al casello di Incisa/Reggello una arteria sulla quale si riversano una infinità di veicoli…”.Più volte è stata sollecitata la realizzazione della rotatoria anche fra la Pian di Rona e la "69", oltre a quella antistante il casello.
A ricordarlo è proprio l’Assessore ai LL.PP. del Comune di Reggello il quale ricorda che nonostante gli impegni assunti dalla Provincia di Firenze a nessuno è dato sapere la data delle realizzazioni di alcune opere, vuoi la rotatoria uscita casello A1 Incisa/Reggello SR 69,vuoi per la messa in sicurezza “…di quella zona per rispondere alle tante richieste avanzate dai cittadini…”,“…la rotonda, così come un'area di sosta per mezzi pesanti, farebbe parte del progetto per la costruzione della nuova variante in riva destra dell'Arno alla regionale 69, la cosiddetta "da casello a casello" che costituisce l'alternativa all'attuale arteria, peraltro l'unica, che collega il casello Al di Incisa/Reggello a quello di Valdarno. Purtroppo, come ha confermato confermato l’Assessore ai LL.PP., non è dato sapere "quando" saranno realizzate strada e rotonda…”.
La qualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali nel Valdarno fiorentino sono state oggetto in questi ultimi anni di importanti iniziative da parte del gruppo provinciale di Rifondazione Comunista verso la Provincia di Firenze, la quale ha più volte annunciato progetti, investimenti e soprattutto la realizzazione di alcune opere sulla SR 69 delle quali ancora non se ne vede alcuna realizzazione.
Per quanto riguarda la qualificazione del tratto che va dal casello dell'A1 al ponte sull'Arno la Provincia di Firenze dopo essere stata sollecitata infinite volte dai cittadini, automobilisti, sindaci e da noi stessi per la realizzazione di una rotatoria il 5 maggio 2011 comunicò che era riuscita ad riunire”…in un tavolo gli attori principali e …fatto il progetto di fattibilità aveva sottoscritto con Regioni e Comuni il documento sulla terza corsia per realizzare la tanto attesa rotatoria in un’area che è di proprietà di Autostrade…” da quel momento della rotatoria se ne sono perse nuovamente le tracce.
Dunque siamo di fronte ad una inconcludenza ingiustificabile da parte della Provincia di Firenze che non sta intervenendo in alcun modo sulle varie problematiche presenti nella SR 69 che vanno dal traffico pesante, dai continui congestionamenti, dai gravi problemi della sicurezza e da una insufficiente regolazione della velocità. All’immobilismo sopra evidenziato oggi si assomma anche l’attendibilità della Provincia di Firenze ad onorare gli impegni assunti.
Gli scriventi Consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista a fronte di questa nuova sollecitazione da parte dei cittadini del Comune di Reggello e dei paesi limitrofi a mettere in sicurezza la strada SR 69 nel tratto che va da Pian di Rona e la SR 69, nonché a realizzare la famosa rotatoria al casello dell’A1 chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sui motivi per i quali, allo stato attuale non si è proceduto alla realizzazione della suddetta rotatoria e non è stato provveduto a qualificare e mettere in sicurezza il tratto stradale di cui sopra. Altresì chiediamo di sapere i tempi necessari agli interventi richiesti e se se la messa in sicurezza di quella zona e di quello svincolo rimangono ancora una priorità per la Giunta provinciale così come richiesto dalle Amministrazioni Locali Valdarnesi, dai tantissimi cittadini e dal nostro gruppo provinciale".

27/06/2011 11.36
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze