GUARD RAIL E SEGNALETICA, "QUAL E' IL LORO STATO IN PROVINCIA?"
Barillari e Franchi chiedono di conoscere la situazione sulle strade di competenza di Palazzo Medici Riccardi

In seguito al seminario di formazione ed informazione sulla sicurezza stradale, promosso dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Gabriele Borgogni Onlus, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, l’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus e l’Associazione Asso Segnaletica, svoltosi in data 27 giugno nella sede della Provincia in Palazzo Medici Riccardi, i consiglieri provinciali del Pdl Salvatore Barillari ed Erica Franchi hanno presentato un'interrogazione per conoscere lo stato dei guard rail, cartelli e segnaletica verticale ed orizzontale delle strade di competenza della Provincia di Firenze. Di seguito il testo dell'interrogazione.

"Premesso che il Seminario ha fornito strumenti di valutazione, proposte e riflessioni, sull’uso delle rotatorie, sulla sicurezza dei guard rails e sull’importanza della segnaletica stradale, anche in base alle esperienze ed ai dati raccolti negli ultimi dieci anni in materia di sicurezza stradale; in merito a quanto illustrato dal dottor Marco Guidarini, presidente dell’Ami, che ha evidenziato, anche tramite documentazione fotografica, lo stato di pericolosità di molti guard rail, nonché un ritardo ventennale rispetto al resto d’Europa sulla messa a norma degli stessi; in merito a quanto evidenziato nell’intervento dal consigliere delegato dell’Asso Segnaletica, Dottor Paolo Mazzoni, il quale ha denunciato, anche tramite documentazione fotografica, situazioni di pericolo, caotiche ed anacronistiche causate dalla cartellonistica e dalla segnalitica stradale, nel territorio nazionale; concludendo che in alcune situazioni illustrate dai relatori succitati, è stata rilevata la mancata sostituzione e/o aggiornamento di guard rails e di segnaletica obsoleta e/o pericolosa, ma anche la mancata applicazione della normativa riguardante quanto in oggetto, ai sensi dell’art. 39 e successivi del Nuovo Codice della Strada, i consiglieri provinciali domandano: 1) qual è la situazione dei guard rails, dei cartelli stradali e della segnaletica e segnaletica verticale ed orrizontale delle strade di competenza della Provincia di Firenze; 2) se viene effettuata una verifica periodica dello stato di manutenzione di quanto in oggetto ed a quando risale l’ultimo aggiornamento; 3) se e con quale priorità, gli uffici della Provincia, hanno previsto un programma di prevenzione, di semplificazione e/o di ammodernamento, in materia di guard rails cartelli e di segnaletica stradale verticale ed orrizontale".

29/06/2011 10.30
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze