Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PITTURA DI “MACCHIA” FARÀ GRANDE L'ESTATE 2011 DI CASTAGNO
65 opere esposte dal 10 luglio al 28 agosto nella mostra “Pittori macchiaioli tra ‘800 e ‘900”

Sera in Maremma

Dopo il successo della esposizione del 2010 che richiamò ai piedi del Monte Falterona, nel piccolo paese di Il Castagno d'Andrea oltre cinquemila persone, il Comune di San Godenzo torna a proporre un nuovo consistente numero di importantissime opere di pittura di macchia.

Con la mostra del 2011 si completa l'esposizione al pubblico di una tra le più interessanti e rigorose collezioni private di pittura tra ottocento e novecento. Una raccolta andata dispersa dopo la morte del proprietario e che il curatore Giuseppe Figna è riuscito a riunire mostrando, nell’allestimento fornito dalla Firenze Laboratori Opera, un corpus di opere di alta qualità pittorica, con punte di assoluta eccellenza, che rivelano le straordinarie doti degli artisti e la squisita sensibilità ed il gusto del collezionista.

L'esposizione, caratterizzata anche dalla ricostruzione di un salotto-studio dell'epoca e dalla presenza di numerose fotografie, documenti ed oggetti attraverso i quali è possibile comprendere l'atmosfera che circondava gli artisti ed inquadrare il periodo storico in cui vissero, è il necessario ed indispensabile completamento di quella del 2010 nella quale furono mostrati capolavori assoluti dei padri della “macchia”.

Ben 65 opere di allievi, più o meno diretti, di Fattori, Lega, Signorini, che, pur nel rinnovamento non tradirono le origini e la tipicità degli insegnamenti ricevuti dai maestri macchiaioli, consentiranno di seguire l'evoluzione di questo movimento verso la moderna pittura europea.

65 opere di assoluto valore che, in molti casi, rappresentano i vertici della pittura postmacchiaiola e che, rapportate agli autori, forse sono anche più importanti di quelle mostrate l'anno scorso, e completano la esposizione della raccolta di chi per primo le collezionò ma anche la panoramica sulla parte migliore della pittura toscana tra 800 e 900, quella che costruì il futuro ma guardando il passato.

Dopo il grande successo già ottenuto dal catalogo, unico per il biennio, i visitatori potranno acquistarne le ultime copie rimaste. L'opera, assai curata anche dal punto di vista grafico, lascia al memoriale del collezionista, un viaggio senza tempo tra realtà e fantasia, il compito di sostituire sia la biografia degli artisti con precisi riferimenti ai fatti principali della loro vita e curiosi aneddoti, sia le schede poiché già analizza tutte le opere. Alle riproduzioni di queste ultime, tutte a colori sono comunque aggiunti i dati tecnici. Un testo semplice ma storicamente accurato, un libro più che un catalogo che consente anche ai non esperti di avvicinarsi alla storia dell'arte toscana del XIX secolo fornendo loro un innovativo strumento di consultazione e di informazione.



''Info

La mostra è visitabile dal 10 luglio-28 agosto

Orari: dal martedì alla domenica, 10-12.30 e 15.30-19.30. Chiuso il lunedì

Informazioni al numero 055 837381

info@comune.san-godenzo.fi.it

www.comune.san-godenzo.fi.it

La biglietteria chiude 30 minuti prima dell'orario di chiusura

Inaugurazione
sabato 9 luglio ore 17.00
Interventi
Alessandro Manni, Sindaco Comune di San Godenzo
Marilena Saletti, Assessore alla Cultura Comune di San Godenzo
Giuseppe Figna, Curatore della mostra
Letture a cura di: Marta del Panta, Franco Castellani

Patrocini
Regione Toscana
Provincia di Firenze

Unione dei Comuni "Valdarno e Valdisieve"
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Biglietto d'ingresso: 3€

Omaggio per i minori di 14 anni. Organizzazione Comune di San Godenzo''

06/07/2011 15.03
Provincia di Firenze