Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL NUOVO PONTE DI EMPOLI SUPERA TUTTI I TEST. LAURA CANTINI: “APERTURA ENTRO LUGLIO”
Esito positivo del collaudo della prima parte dell’infrastruttura appena ultimata. La Vicepresidente provinciale: “La demolizione del vecchio ponte nel mese di agosto”

Collaudo ponte

Si è concluso in modo positivo il collaudo del nuovo ponte di Empoli che collega il capoluogo e Vinci. Le prove di carico sul viadotto Spicchio-Sovigliana, effettuate nella giornata di martedì 5 luglio, sono state superate con successo.
“I dieci camion caricati sulla campata centrale, mezzi che pesavano fino a 44 tonnellate, hanno dimostrato la stabilità della struttura – annuncia Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture – Le prove di carico si sono concluse positivamente e ora attendiamo il termine dell’iter burocratico relativo alla certificazione di collaudo. Ciò significa che la nuova struttura sarà aperta al traffico entro la fine di questo mese”.
I lavori che hanno superato il collaudo rappresentano oltre il 50% dell’intero nuovo ponte di Empoli che, una volta ultimato, avrà quattro corsie. Queste due nuove corsie, appena completate, affiancano, a monte, il vecchio ponte che successivamente sarà demolito e quindi sostituito con un ponte gemello a due corsie, identico a quello appena ultimato.
“Il fatto di essere riusciti a collaudare il nuovo ponte entro luglio – spiega l’Assessore Cantini – ci permetterà di abbattere il vecchio ponte nel mese di agosto, ovvero nel periodo di ferie in cui la popolazione residente avverte in modo minore i disagi provocati dai lavori”.
Il nuovo ponte ha una lunghezza di 100 metri - 50 metri per la campata centrale e 25 per le due campate laterali – e le corsie sono larghe circa 10 metri.
“Una volta conclusa l’intera struttura saremo di fronte un’opera imponente, che non è frequente tra l’elenco dei lavori che la Provincia esegue nell’ambito delle sue competenze – commenta Laura Cantini – Quindi per noi è motivo di enorme soddisfazione, anche perché tutta la parte tecnica, compresa la progettazione dell’opera, è stata seguita interamente dalla Provincia di Firenze”.
“Siamo giunti ad un momento decisivo – afferma la Vicepresidente della Provincia – Per capire l’importanza di questa opera bisogna considerare che sul ponte che collega Empoli a Vinci transitano ogni giorno migliaia di persone in auto, in bici e a piedi. Non a caso si parla di ‘città delle due rive’”.
“La fine dei lavori su entrambi i lati del ponte è prevista nel 2012 – afferma Laura Cantini - Già con l’apertura al passaggio dei veicoli sulla parte a monte della struttura si risolveranno alcuni problemi di traffico che è congestionato soprattutto nelle ore di punta a causa della presenza di un’unica corsia che s’immette nella rotatoria”.

06/07/2011 15.41
Provincia di Firenze