Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMPOLI: “MUSICA NEI CHIOSTRI”. CONCERTO DEL FLORENTIA SAXOPHONE QUARTET
Mercoledì 13 luglio

Florentia Sax

Mercoledì 13 luglio alle ore 21,30 nella Corte di Borgo S. Giusto (Via Salaiola per Monterappoli, 151 – Empoli), concerto del Florentia Saxophone Quartet, nel’ambito di Musica nei Chiostri, la rassegna estiva del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli, inserita come di consueto nel vasto programma della manifestazione del Comune di Empoli “Luci della Città”.
Il Florentia Saxophone Quartet, composto da Milo Vannelli sax soprano, Matteo Tamburlin sax contralto, Tommaso Fognani sax tenore, Marco Caverni sax baritono, nasce nel 2004 all’interno del Conservatorio di Firenze sotto la guida di Roberto Frati, con l’ intenzione di mettere in evidenza la duttilità dello strumento e le infinite possibilità musicali che questo tipo di formazione può offrire. A tal fine il loro repertorio spazia dalle composizioni originali alle trascrizioni di musica classica e contemporanea, senza trascurare gli ambiti jazz e world. Tra le loro collaborazioni spiccano quelle con l’ISME (International Society for Music Education) in occasione del 28° Congresso internazionale tenutosi a Bologna, con il Cantiere d’Arte Internazionale di Montepulciano , il festival MiTo Fringe di Milano, con il Teatro del Sale e con l’Auditorium al Duomo di Firenze. Il quartetto ha collaborato con importanti orchestre ed enti tra cui RAI Radio1, la “Filarmonica ‘900” del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Laboratorio Toscano per la Lirica, l’Orchestra Toscana Jazz, l’Orchestra dell’Istituto di Musica di Montepulciano, sotto la direzione di importanti direttori, quali Jan Latham-Koenig, Jonathan Webb, Timothy Brock e Daniele Giorgi. Si sono esibiti inoltre in alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani come il Regio di Torino, il Manzoni di Bologna, il Goldoni di Livorno, il Verdi di Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro della Pergola ed il Comunale di Firenze.
Nel concerto il quartetto propone un viaggio attraverso la musica italiana e la musica da film nel centenario della nascita di Nino Rota, celebrato compositore di molte colonne sonore dei film di Federico Fellini. Saranno eseguiti arrangiamenti di musiche di Gabrieli, Frescobaldi, Rota, Morricone e rielaborazioni che il compositore Salvatore Sciarrino ha fatto di brani di Gesualdo da Venosa e Domenico Scarlatti. In programma anche un brano originale per quartetto di sassofoni: Moto riflesso del compositore contemporaneo Ruggero Lolini
Nell’occasione Borgo S. Giusto propone una cena-buffet prima del concerto al prezzo speciale di € 20,00, per chi vorrà apprezzare con calma la suggestione del luogo e i prodotti dell’azienda agricola. Prenotazioni ai numeri 0571-1720770 e 331-2250562.
Ingresso gratuito
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
P.za della Vittoria, 16
50053 Empoli (FI)
Tel. 0571711122
Fax 057178236
www.centrobusoni.org
csmfb@centrobusoni.org

11/07/2011 10.07
Provincia di Firenze