Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PADULE DI FUCECCHIO, “SVILUPPO DALLA GESTIONE UNITARIA"
L’assessore Luciana Cappelli sulle modifiche allo Statuto dell’Onlus

Un canneto del Padule

Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus viene rafforzato dalle modifiche statutarie approvate nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale. “Queste modifiche – spiega l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale Luciana Cappelli – mirano ad allargare il gruppo delle associazioni che faranno parte dell’assemblea e del Consiglio d’Amministrazione del Centro.
Viene così riconosciuto il lavoro positivo fatto del Centro negli anni e il coinvolgimento diretto di tutte le associazioni che lavorano nella zona: quelle ambientaliste, gli enti locali le associazioni dei cittadini che operano nell’area del Padule.
Una modifica quindi che non interessa solo il Centro ma tutta l’area del Padule di Fucecchio”. L’obiettivo prioritario è la tutela e valorizzazione delle aree umide, da perseguire attraverso la concertazione con tutti i soggetti interessati ed in particolare tra enti locali, associazioni ambientaliste, associazioni agricole e dei proprietari terrieri, associazioni venatorie ed ittiche, Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio e Ambiti territoriali di Caccia competenti.
In seguito a questi accordi hanno aderito al Centro le ass. "Volpoca" e "Terranostra unita", i comuni di Lamporecchio e Vinci, la Cia (agricoltori)ed infine la "Fondazione Montanelli Bassi".
In totale i soci sono 28.
La gestione unitaria del delicato territorio rispondente alle esigenze di tutela e valorizzazione dell’area palustre sarà fattore di promozione e sviluppo anche per (tutte le attività locali compatibili con lo sviluppo sostenibile del Padule stesso) tutta la Valdinievole .
La Provincia di Firenze , rappresentata nel Centro dal Circondario Empolese Valdelsa al quale è stato passato la delega(la Provincia è rappresentata in assemblea dal Presidente della Provincia o suo delegato), rimane nell’assemblea a segnare l’attenzione verso l’area umida più importante della Toscana .

12/02/2004 10.01
Provincia di Firenze