NOMINE DIRIGENTI SCOLASTICI. PDL: "FUORI POLITICA E SINDACATI"
Monito della consigliera provinciale Erica Franchi

“Esistono alcuni ambiti fondamentali che servono a garantire la corretta e autonoma dimensione dell’amministrazione delle scuole, ambiti che devono essere lasciati sgombri da qualsivoglia condizionamento politico": interviene con un monito la consigliera provinciale del Pdl Erica Franchi, vice presidente della Commissione che si occupa della Pubblica istruzione nella Provincia di Firenze, alla vigilia delle procedure che determineranno i nuovi incarichi dei dirigenti scolastici di importanti istituti scolastici di Firenze e della sua provincia. A seguito dei necessari avvicendamenti che nelle prossime ore porteranno a breve la nomina, da parte della Direzione Regionale, di nuovi dirigenti in molti istituti scolastici sia nella provincia di Firenze che nell’intera Toscana, "come politico rivolgo un preciso invito ai colleghi tutti ed ai sindacati affinché, nella individuazione dei nuovi ruoli, venga anteposta la logica meritocratica, legata alle competenze ed alle esperienze maturate, rispetto alla logica di individuazioni di preferenza” politica e/o sindacale". Il ruolo che la politica e i sindacati devono svolgere oggi, in questa sede, "è quello di spettatore imparziale – conclude la Consigliera provinciale Erica Franchi - e non quello di arbitro condizionante". Franchi si augura che la Direzione Regionale venga lasciata libera e serena nell’individuare i migliori uomini e donne per l’incarico di un ruolo dirigenziale così importante per la comunità scolastica provinciale e regionale".

11/07/2011 16.11
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze