Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMANI IL CONVEGNO “SCUOLA DI QUALITÀ PER TUTTI O PER POCHI?”
Interventi di Brocca, Sasso, Soliani

Domani, venerdì 13 febbraio, si svolgeranno a Firenze all’Istituto degli Innocenti e all’Istituto Salvemini i lavori di un convegno sul tema della “Scuola di qualità per tutti o per pochi?”, organizzato dalla Provincia di Firenze in collaborazione con la Regione Toscana e il CIDI.
Si parlerà della riforma Moratti, con il contributo di parlamentari ed esponenti nazionali e regionali del mondo della scuola.
In mattinata agli Innocenti, dopo l’intervento di apertura del vicepresidente della Provincia Piero Certosi ed il saluto di Daniela Lastri, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, tre parlamentari di diverso orientamento parleranno sull’idea di scuola dei rispettivi schieramenti e metteranno a confronto le politiche scolastiche. Sono Beniamino Brocca, responsabile nazionale scuola dell’UDC, Alba Sasso, del Gruppo DS alla Camera, e Albertina Soliani, senatrice della Margherita.
La parola passerà poi agli amministratori delle Regioni, anche qui dando voce ai diversi orientamenti. Ci saranno così l’assessore alla formazione della Lombardia Alberto Guglielmo, quello del Veneto Raffaele Grazia, l’assessore all’istruzione della Toscana Paolo Benesperi e quello alle politiche formative dell’Umbria Gaia Grossi. Coordinerà questa fase dell’incontro il presidente nazionale del CIDI Domenico Chiesa.
Fra i temi trattati nel pomeriggio all’Istituto Salvemini quelli dell’innovazione nella scuola dell’infanzia, delle prospettive degli istituti comprensivi, del futuro delle superiori; e ancora quelli dell’integrazione di formazione e istruzione, del ruolo dei dirigenti scolastici, della professionalità degli insegnanti e del loro reclutamento.

Per informazioni: 0552760445, servedu@provincia.fi.it

12/02/2004 13.31
Provincia di Firenze