CIAMPOLINI (PDL): "LA FONDAZIONE STROZZI APPARTIENE AI FIORENTINI"
"A fronte delle risorse impiegate, deve esserci una ricaduta sul territorio"

Oggi si è tenuta l’audizione in Ottava Commissione riguardo la 'Verifica e controllo sull’attività gestionale della Provincia: attività e Bilancio Consuntivo della Fondazione Strozzi'. "Ho registrato - spiega il consigliere provinciale del Pdl Filippo Ciampolini - le dichiarazioni del Direttore Generale della Fondazione, Dott.James Bradburne, del rappresentante della Provincia, Dott.Daniele Olschki, e del responsabile amministrativo Dott. Bertoli, i quali hanno sottolineato gli ottimi risultati raggiunti con l’incremento di 600.000 Euro rispetto allo scorso anno, illustrando le iniziative attualmente in corso".
I dati di immediata percezione del bilancio rappresentano una Fondazione che, a fronte dei ricavi di 2.000.000 di Euro, impiega risorse per ca. 6.000.000 tra soci fondatori, sponsorizzazioni, etc. Questo dato "di per sé è da brivido. Anche se consapevoli che un intervento pubblico è imprescindibile, che la qualità delle mostre è di assoluto rilievo, è chiaro che questi dati non possono non tenere in considerazione la ricaduta che questi investimenti hanno sul territorio, che ammonterebbe a ca. 25.000.000 di Euro".
La Provincia contribuisce al bilancio della Fondazione per 800.000 Euro. In un momento difficile, di necessari e doverosi tagli, "non si può non tener conto delle ricadute sul territorio, per cui ho raccomandato al Consiglio di Amministrazione che le iniziative siano svolte principalmente a favore dei fiorentini e dei cittadini della Provincia, veri titolari delle risorse che vengono messe a disposizione per l’attività della Fondazione, anche alla luce delle preoccupanti dichiarazioni apparse oggi sulla stampa da parte di Mario Primicerio, rappresentante della Provincia nella Fondazione del Maggio". Soprattutto se si tiene presente che in questo momento l’intenzione della Giunta Comunale fiorentina "è di sottrarre la città ai fiorentini e farne un parco- giochi per i turisti".

13/07/2011 17.04
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze