Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA AL GIRO DI BOA, LA GIUNTA FISSA I PROSSIMI OBIETTIVI. L’ENTE PUNTA A DIVENTARE “ALTAMENTE VIRTUOSO” ENTRO DUE ANNI
Oggi riunione non-stop della Giunta al rifugio Gualdo di Sesto Fiorentino

Una riunione fiume della Giunta provinciale si è svolta oggi al rifugio Gualdo di Sesto Fiorentino. L’incontro non-stop dell’esecutivo è stato voluto dal presidente Andrea Barducci per fissare, prima della pausa estiva, gli obiettivi che dovranno essere centrati nella seconda parte della legislatura.
La riunione di Giunta, che si è protratta dalla mattina fino a metà pomeriggio è servita anche per fare un bilancio dell’attività svolta nel momento in cui l’amministrazione provinciale si trova al giro di boa del mandato amministrativo ricevuto dagli elettori. Nell’occasione il presidente Barducci ha annunciato l’intenzione di presentare per la prima volta, oltre al documento di previsione per il 2012, anche il “bilancio sociale” della Provincia di Firenze. “La situazione particolare che sta vivendo il nostro Paese – ha spiegato Barducci – ci obbliga a scegliere le priorità di intervento per i prossimi due anni, con il massimo livello di attenzione per il territorio”.
Durante il meeting è stata inoltre prefigurata la situazione che si determinerà per l’ente provinciale a seguito della manovra (decreto n.98) che sta per essere approvata dalla Camera. In pratica Palazzo Medici, nonostante i conti in ordine, vedrà ridotta ulteriormente la propria capacità di spesa di 6 milioni di euro per il 2012 e di altri 6 milioni per il 2013. A questo proposito l’assessore Tiziano Lepri ha preannunciato l’intenzione di effettuare idonee manovre di bilancio per una ulteriore riduzione del debito. Un meccanismo contabile che, fra due anni, potrebbe inserire la Provincia di Firenze nella classe degli enti “altamente virtuosi”.

15/07/2011 18.30
Provincia di Firenze