Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGRICOLTURA, LA PROVINCIA DI FIRENZE SOTTOSCRIVE LA “CARTA DI MATERA”
E l’assessore Roselli annuncia: “La Galleria di Palazzo Medici diventerà la vetrina nobile dei prodotti tipici del territorio”

Firma carta di Matera

La Provincia di Firenze ha sottoscritto la “Carta di Matera”. Questa mattina, nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, il presidente Andrea Barducci ha firmato il documento che fissa gli impegni delle amministrazioni locali per la valorizzazione dell’attività agricola e la salvaguardia del terreno destinato all’agricoltura. L’intesa, che elenca le linee guida per uno sviluppo del settore, è stata controfirmata da Filippo Legnaioli, presidente di Cia Firenze (Confederazione Italiana Agricoltori).
“La Provincia raccoglie volentieri le numerose sollecitazioni e i suggerimenti che anche stamani sono arrivate dai rappresentanti degli agricoltori aderenti alla Cia – ha commentato il presidente Barducci -. Credo che debba essere compiuto ogni sforzo sia per arrivare ad una forte semplificazione delle procedure burocratiche che nel campo della promozione”.
“E’ vero che le produzioni agricole dei nostri territori subiscono una fitta serie di controlli – ha proseguito Barducci - ma questa situazione va fatta conoscere, anche all’estero, per dimostrare la qualità certificata dei nostri prodotti. Sarà un caso, ma è facile notare come nascano proprio in quei Paesi erroneamente presi a modello, certe situazioni di crisi che periodicamente colpiscono il settore agricolo, come ad esempio quella recente innescata dalla contaminazione di ‘Escherichia coli’. Quindi i controlli sono a volte un limite, ma la qualità e la sicurezza che ne deriva sono una garanzia che va sfruttata sul piano commerciale e di promozione”.
La sottoscrizione del patto ha fornito alla Provincia di Firenze l’occasione per un incontro con vari rappresentanti di agricoltori aderenti alla Cia. Al tavolo era presente anche Sestilio Dirindelli, sindaco di Tavarnelle.
Nel corso della riunione l’assessore provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli, ha annunciato alcune recenti attività in favore del mondo rurale che sono state decise nei giorni scorsi dalla Giunta di Palazzo Medici Riccardi. “Una prima iniziativa riguarda alcuni comuni dell’hinterland fiorentino – ha spiegato Roselli – e prevede la creazione di una ‘Strada del gusto’ che attraversa i comuni di Fiesole, Vaglia, Calenzano e Sesto Fiorentino. Inoltre è stato deciso di destinare una parte importante della Galleria di Palazzo Medici a luogo di promozione e degustazione dei prodotti agricoli che sono tipici del nostro territorio. Sarà una ‘vetrina nobile’ che avrà lo scopo di far conoscere ai tanti turisti che passano dalla Galleria il meglio delle nostre produzioni”.

19/07/2011 17.40
Provincia di Firenze