SCUOLA FIRENZE, "I LINGUISTICI ATTRAGGONO GLI STUDENTI"
L'assessore Di Fede risponde a una domanda d'attualità del Consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone

"Non è vero che la Provincia ha autorizzato troppi licei linguistici - spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede, rispondendo a una domanda d'attualità del consigliere della Lega Nord Marco Cordone - Abbiamo autorizzato un solo nuovo indirizzo al Russell Newton che ha 33 iscritti". Tutti i licei linguisitici che negli anni sono stati autorizzati hanno una forte appeal per gli studenti. Al Machiavelli Capponi sono 212 gli iscritti, al Pascoli 80, 106 al Calamandrei e Volta. La politica della Provincia è stata quella di offrire un indirizzo che incontra forte rispondenza da parte degli studenti in tutto il territorio. Cordone, riportando una questione sollevata dal preside Prof. Carloni del linguistico Marco Polo, aveva rilevato che la prima classe del linguistico dell'istituto non può essere attivata perchè ci sono solo 12 studenti iscritti, mentre "tra gli altri licei linguistici ci sarebbero circa 15 studenti in lista di attesa che non sono stati indirizzati al Marco Polo". La Lega Nord chiedeva perciò se erano stati autorizzati "troppi licei linguistici col risultato di disperedere o di concentrarli eccessivamente in certe scuole". Ma la questione sollevata dal Prof. Carloni non riguarda la Provincia quanto piuttosto la gestione delle iscrizioni che esula dalle competenze di Palazzo Medici Riccardi. "L'importante - commenta Cordone - è che in questa situazione non ci rimettano i nostri studenti".

20/07/2011 13.43
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze