Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI: “CLAMOROSO! LA GIUNTA PROVINCIALE TAGLIA 638.378,84 EURO DEI FINANZIAMENTI PER COMPLETARE LA SP 89 CIRCONVALLAZIONE DI RIGNANO SULL’ARNO”
Per Rifondazione Comunista si tratta di una scelta ingiustificata, dannosa e inutile per i cittadini di Rignano sull’Arno

Questa mattina l’Assessore Provinciale al Bilancio nel presentare la seconda variazione al Bilancio ha annunciato una diminuzione degli stanziamenti per il completamento degli interventi della SP 89 Circonvallazione di Rignano sull’Arno.
La sconcertante comunicazione sarebbe stata motivata dal fatto che “il piano delle alienazioni 2011 della Provincia di Firenze sarebbe andato deserto” e quindi il centrosinistra compenserebbe le minori entrate con la diminuzione delle disponibilità per gli investimenti economici nelle infrastrutture.

Quindi secondo i calcoli improvvidi della giunta provinciale dei 2.000.000,00 euro previsti per la realizzazione del II lotto della Circonvallazione del capoluogo ne vengono sottratti 638.378,84 euro, rimanendone così 1.361.621,16 euro disponibili. Alla faccia della coerenza e del rispetto degli i9mpegni assunti!

Dal 1989 i cittadini di Rignano sull’Arno attendono la realizzazione della circonvallazione SP 89 del Bombone, che li liberi dal traffico e dall’inquinamento.
L’opera è strategica, non solo per evidenti problemi di viabilità e di salvaguardia della salute dei cittadini, ma anche per assicurare un ordinato ed equilibrato rapporto tra il territorio ed i numerosi insediamenti residenziali e produttivi.

Il nostro gruppo è più volte intervenuto in Provincia di Firenze sulla SP 89 Bombone chiedendo il completamento dei lavori del I lotto, sollecitando la progettazione definitiva del II lotto e l’avvio delle indagini geognostiche nonché il reperimento degli stanziamenti necessari a completare tutta la circonvallazione.

Il fatto che vengono modificate tutte le previsioni di spesa, sottraendo una grossa e congrua cifra al completamento della Circonvallazione rischia di vanificare tutto il lavoro fino ad oggi effettuato.

Anche in questo caso è assordante il silenzio dell’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno che supinamente accetta la logica della sottrazione delle risorse già stanziate e abdicando ad un ruolo di tutela e rappresentanza degli interessi del territorio assume un profilo defilato, scordandosi la ricaduta che tale scelta avrà su tutto il territorio sarà pesante e inaccettabile.

Rifondazione Comunista non condividendo tale scelta annuncia la sua contrarietà e opposizione al saccheggio operato dalla giunta provinciale sulle risorse economiche stanziate per le opere dei cittadini del Valdarno Fiorentino.

Ieri 21 luglio è stato annunciato il taglio di 400.000 euro di risorse per la realizzazione del secondo Ponte a Figline Valdarno oggi 22 luglio si annuncia il taglio di 638.378,84 euro per la SP 89 Circonvallazione di Rignano sull’Arno. Noi non ci stiamo.

Andrea Calò capogruppo Rifondazione Comunista Provincia di Firenze

22/07/2011 12.49
Provincia di Firenze - Redazione MET