Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TPL FIRENZE, "CABINA DI REGIA PER LA VERIFICA DELLE CORSE"
Dopo il ripristino di alcune corse della linea Ataf 36, la richiesta di Rifondazione comunista alla Provincia di Firenze

Accolte le richieste dei cittadini delle Cascine del Riccio in materia di trasporto pubblico locale: una parte delle corse della linea 36 tornerà anche a le Gore. Il tavolo interistituzionale sulla mobilità ripristina alcune corse tagliate e modifica alcuni percorsi alla linea 36 e 41 a partire dal 1 settembre 2011. Rifondazione Comunista, don una domanda d'attualità, "chiede che la Provincia di Firenze mantenga in essere una cabina di regia per verificare il funzionamento deil trasporto pubblico locale in una zona massacrata da pesanti infrastrutturazioni) e da infiniti problemi legati alla mobilità e al collegamento viario".

Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Una parte delle corse della linea 36 di ATAF, soppresse nei tagli al TPL e oggetto di una forte contestazione della popolazione , torneranno a passare oltre che dalle Cascine del Riccio anche dalle Gore. Questa è la decisione assunta da un summit in Provincia di Firenze tra l'Assessore ai trasporti della Provincia, l'assessore alla Mobilità del Comune di Firenze e la rappresentante del Quartiere 3, alla presenza dei responsabili delle aziende di trasporto Ataf e Linea. Le modifiche alle linee di trasporto pubblico entreranno in vigore dal 1 settembre 2011.
Una decisione importante, assunta dopo mesi e mesi di controversie e trattative pubbliche che avevano visto la popolazione delle Cascine del Riccio organizzarsi in “Unione Spontanea dei cittadini” e insorgere contro i tagli predisposti sulla linea a 36.

Più volte i cittadini delle Cascine del Riccio avevano ricordato alle Amministrazioni Locali, che con i tagli predisposti sulla linea 36 si attaccava il diritto alla mobilità di una popolazione, in una frazione, massacrata da pesanti infrastrutturazioni ( dai lavori della III° corsia, agli infiniti passaggi di camion di terra, alla costruzione del by passe del Galluzzo) e da infiniti problemi legati alla mobilità e al collegamento viario. Sulla vicenda eravamo già intervenuti in Consiglio Provinciale invitando l’Amministrazione Locale a revocare i tagli al TPL e a non produrre danni sociali ai cittadini, anziani, lavoratori e studenti.
Oltre alla modifica dei percorsi della linea 36 il tavolo provinciale ha deciso anche di effettuare “…una variazione sulla linea 41, che dal 1 settembre, verrà limitata a Pietriboni, presso l’attuale capolinea della linea 46…”.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel prendere atto delle decisioni assunte dal tavolo interistituzionale ( Provincia e Comune di Firenze, Quartiere 3) in merito al ripristino di alcune corse della linea 36 anche dalle Gore e di una variazione sulla linea 41 così come richiesto dalla popolazione residente chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente sull’intesa raggiunta con le aziende di trasporto, altresì chiediamo di sapere se la Giunta ha intenzione di attivare una cabina di regia interistituzionale per verificare il corretto funzionamento delle linee 36 ( Galluzzo- Cascine del Riccio- Le Gore) e 46 ( S.Felice a Ema) e 41 rispetto ai bisogni sociali in materia di trasporto e mobilità espressi dalla popolazione, in modo da poter correggere eventuali disfunzioni e carenze nel trasporto pubblico locale di quella zona, che già soffre di problemi di viabilità a causa di pesanti cantierizzazioni in corso".

25/07/2011 11.54
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze