Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LA LUCE DELLA SELVA AMAZZONICA”
Martedì 26 luglio, ore 17 e 30, l'inaugurazione della mostra fotografica di Rodrigo Petrella.

Mostra Indios

Sarà inaugurata martedì 26 luglio alle 17.30 in Palazzo Medici Riccardi la mostra fotografica “La luce della selva amazzonica”. In esposizione gli scatti di Rogrido Petrella e la videoarte di Bahni-Re Kahyapo'. Una mostra affascinante che la Provincia di Firenze ha organizzato in collaborazione con il Museo MUVIM della Diputacio (Provincia) di Valencia, con la quale l’amministrazione provinciale di Firenze è gemellata ormai da molti anni.
“Questa mostra tocca temi e problemi di grande attualità” commenta il Presidente della Provincia Andrea Barducci “In primo luogo, attraverso una ricca collezione di ritratti della popolazione indigena che vive in Amazzonia, ci ricorda la forza ma al tempo stesso la debolezza di quello che viene definito il polmone del mondo, che rischia di subire negativi cambiamenti a causa degli interessi economici che hanno già prodotto gravi datti alla flora e alla fauna e soprattutto alle popolazioni e alle loro tradizioni millenarie”.

“Il tema dell’ambiente e della difesa della propria identità culturale rappresenta un problema di tutti e bene fa questa mostra a ricordarcelo, come del resto ha fatto quella dedicata agli indiani d’America “Wolakota” che qui si è svolta in aprile”.

“Voglio sottolineare anche che questa iniziativa, oltre a stabilire un ponte con un paese lontano ma di grande interesse e fascino come il Brasile, vede una collaborazione con il MuVIM, Museo della UIllustrazione e della Modernità della Provincia di Valencia, che è da molti anni gemellata con la nostra Provincia, che si è fatto tramite per la sua buona riuscita anche dal punto di vista del sostegno finanziario alla mostra”.

''Palazzo Medici Riccardi, Sale Istituto Storico della Resistenza, Piano terra, Via Cavour 3
La mostra è aperta dal 26 luglio al 4 settembre 2011 e rientra nel percorso museale di Palazzo Medici Riccardi''

25/07/2011 12.59
Provincia di Firenze