Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA LA RACCOLTA PUBBLICA DI FIRME PER RIPORTARE “LA GIOCONDA A FIRENZE NEL 2013”
L’obiettivo è quello di consegnare una petizione di oltre centomila firme ai Ministri della Cultura di Italia e Francia e al museo del Louvre, per chiedere il rientro della Monna Lisa a Firenze un secolo dopo la sua esposizione nella Galleria degli Uffizi, avvenuta nel 1913

Folla davanti alla Gioconda al Louvre (immagineda Wikimedia Commons)

È partirà oggi, giovedì 28 luglio, alle ore 11.30 in Piazza Santa Maria Novella, in via ufficiale la raccolta firme per il rientro della Gioconda a Firenze nel 2013.
Lo scopo è quello di consegnare una petizione di oltre centomila firme ai ministri della Cultura di Italia e Francia, e al museo parigino del Louvre, con l’obiettivo di chiedere il rientro del celebre quadro di Leonardo a Firenze, un secolo dopo la sua esposizione nella Galleria degli Uffizi avvenuta nel 1913.

La raccolta firma – che durerà 6 mesi – si svolgerà contemporaneamente in molte città d’Italia e viaggerà anche su internet, coinvolgendo il variegato mondo della rete, includendo potenti social network come Facebook che ha già lanciato una pagina (con 75000 utenti iscritti) “Rivogliamo la Gioconda in Italia! Raggiungiamo quota 500.000”.
“Le adesioni sono raccolte anche in Francia,– dice Silvano Vinceti, Presidente del Comitato promotore per il rientro della Monna Lisa – a Parigi, per esempio, grazie all’impegno di alcuni storici dell’arte come Jean Luc Angrand si sta portando avanti la nostra petizione”.

“La Provincia di Firenze sostiene il progetto – insieme alla Soprintendenza al Polo Museale di Firenze – per valutare la possibilità di realizzare il Museo Leonardo Pittore a Firenze, ritagliando un adeguato spazio all’interno di San’Orsola” – fa sapere l’assessore provinciale al patrimonio e all’edilizia, Stefano Giorgetti. L’obiettivo è quello di creare un articolato percorso museale che, partendo dall’ex convento di Sant’Orsola (dove sono in corso gli scavi per ritrovare i resti ossei di Lisa Gherardini) arrivi fino a Vinci con le macchine di Leonardo”.

Intanto la Provincia (proprietaria dell’immobile di via Guelfa) ha dato atto di indirizzo affinché sia definito un progetto complessivo che abbia al centro il proseguimento degli scavi già avviati in tutta la superficie della Chiesa di Sant’Orsola. Ma si è anche impegnata a finanziare gli scavi nella zone del chiostro, così come previsto dall’accordo con la Soprintendenza.

28/07/2011 12.44
Provincia di Firenze