Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALTA VELOCITÀ FIRENZE: COMUNE PROVINCIA E REGIONE FIRMANO L’ACCORDO CON IL MINISTERO
5 milioni e 388.000 euro i fondi per la Provincia di Firenze. La Vice Presidente Cantini: ‘Passo fondamentale per l’ammodernamento del sistema della mobilità fiorentina e metropolitana’

Foster

Saranno quasi 5 milioni e 400.00 euro i fondi che RFI (Rete Ferroviaria Italiana) trasferirà alla Provincia di Firenze grazie all’accordo per il sotto-attraversamento fiorentino dell’Alta Velocità, siglato oggi a Roma alla presenza del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli.
La Provincia di Firenze, rappresentata dalla Vice Presidente con delega alle Infrastrutture Laura Cantini ha ribadito l’importanza dell’accordo, che sancisce così un ammodernamento del sistema di mobilità non solo fiorentino ma metropolitano.
In particolare, con i 5 milioni e 388.000 euro che RFI trasferisce alla Provincia di Firenze, Palazzo Medici Riccardi dovrà realizzare la passerella pedonale alla stazione di San Donnino, e rimuovere i ruderi dell’ex ponte a Rovezzano, riqualificando così tutta l’area che fu coinvolta durante le costruzione della direttissima Firenze-Roma.
‘Grazie agli interventi alla stazione di San Donnino - ha spiegato Lura Cantini - potremo riconsegnare la fermata agli utenti, che avranno modo di raggiungerla agevolmente; operazione utile anche a decongestionare il nodo fiorentino. Infine – ha concluso la Vice Presidente della Provincia di Firenze – vigileremo, dopo la realizzazione del sotto-attraversamento sulla riorganizzazione del Memorario, per salvaguardare gli spostamenti dei cittadini del territorio fiorentino. Abbiamo anche ribadito al ministro la necessità di ulteriori finanziamenti per potenziare le infrastrutture del nostro territorio.’
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci: ‘Il raggiungimento dell’accordo per il completamento del sistema dell’Alta Velocità – ha detto il Presidente - rappresenta un momento importante per la mobilità del nostro territorio, che potrà così offrire – una volta ultimati i lavori - due livelli distinti di servizio: quello per i cittadini dell'area metropolitana e quello per i viaggiatori di lunga percorrenza e del trasporto merci. Ed è senz’altro un’occasione di sviluppo per la Toscana e per tutto il nostro paese – ha concluso il Presidente della Provincia – per cui siamo particolarmente soddisfatti di avere raggiunto una piena condivisione del progetto’.

03/08/2011 15.00
Provincia di Firenze