Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANDREA BARDUCCI REPLICA AL PDL: “LA PROVINCIA DI FIRENZE STA RISPONDENDO ALLE RICHIESTE DEL MINISTERO CHE STA COMPIENDO UN’ISPEZIONE A CAMPIONE”
“Il centrodestra fa finta di non capire le nostre argomentazioni. È in preparazione il fascicolo delle controdeduzioni con dati e documenti”

“Non ci stupisce leggere che i colleghi del PdL non hanno compreso le nostre risposte sulla vicenda dell'ordinaria ispezione che il Ministero sta svolgendo nella Provincia di Firenze”. Questa la replica del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci alla nota diffusa oggi dal gruppo consiliare del Pdl a Palazzo Medici Riccardi.

“Proviamo dunque a spiegare nuovamente - scrive Barducci - il Ministero ha presentato un rilievo in merito a circa 7 milioni di euro di lavori svolti negli anni passati da Florence Multimedia. Per questi lavori è stata richiesta una precisa documentazione relativa ai contratti e agli affidamenti.

La Provincia di Firenze sta provvedendo a recuperare per ognuno dei numerosi incarichi tutto il materiale relativo. Alla fine da parte della Provincia sarà fatta una controdeduzione che spiegherà per filo e per segno al Ministero quanto avvenuto”.

“Alla data del 27 luglio – continua Barducci - grazie all’impegno supplementare profuso dagli uffici, è già stata recuperata la giusta documentazione per vecchi lavori che ammontano ad un importo di 6 milioni e 400 mila euro. Ovvero, si tratta della quasi totalità dei 7 milioni oggetto di controllo. Ulteriore documentazione, relativa al resto dei vari lavori, che ammontano a 600mila euro, è in corso di acquisizione e solo una volta recuperata anche questa parte, verrà fornito al Mef l’intero fascicolo. Non si capisce quindi di quali colpe parli il Pdl, e dove stia lo scandalo che il centrodestra sta cercando disperatamente di sollevare per coprire il proprio vuoto politico”.

“Alla richiesta del PdL di istituire una commissione di indagine – afferma Barducci - rispondo che la troverei un inutile spreco di denaro pubblico, essendoci già nel Consiglio provinciale fiorentino ben 10 commissioni atte a verificare il lavoro della giunta, tra cui proprio la commissione controllo, guidata dal PdL”.

“Inviterei quindi il Pdl ad usare i giusti termini per illustrare la vicenda senza voler tentare di infangare a tutti i costi il lavoro corretto svolto dagli amministratori. Ricordo infine ai colleghi del PdL che la controdeduzione che la Provincia sta preparando non è esattamente una torsione dello spirito, ma che questa va suffragata da dati e documenti atti a convalidarla. Questo sta avvenendo. Così è, anche se a loro non piace. Noi questi documenti li stiamo raccogliendo, e quando avremo terminato, costruiremo la nostra controdeduzione”.



09/08/2011 19.28
Provincia di Firenze