Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRATO INSIEME A FIRENZE? BARDUCCI CITA UNA FRASE DI RENZI DEL 2008: “METTERE INSIEME LE PROVINCE PER PARLARE AL RESTO DEL MONDO”
Il presidente della Provincia di Firenze: 'Gestri vuol sposare Prato con Pistoia? Sì, ma si è dimenticato di chiederlo ai pistoiesi'

Andrea Barducci

“In queste ore – afferma Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze - si susseguono i più disparati commenti da parte di illustri rappresentanti delle istituzioni locali contro il ruolo delle Province e contro l’unione di aree omogenee come quelle di Firenze, Prato e Pistoia”.
“Per non alimentare ancora un dibattito a volte stantio e ripetitivo mi astengo da ogni nuovo commento e mi limito a ripetere ciò che il mio predecessore Matteo Renzi affermò nel luglio del 2008 per ribattere alle contestazioni dell’allora presidente della Provincia di Prato, Logli”.
«Non capisco la reazione del mio collega. La Città Metropolitana deve essere fatta e fatta bene - disse all’epoca l’attuale sindaco di Firenze, replicando al presidente della Provincia di Prato - Se contenesse Londa, San Godenzo, Firenzuola, Montaione e lasciasse fuori Prato, sarebbe un’occasione sprecata. La mia proposta è quella di mettere insieme Firenze e Prato, per creare un organismo nuovo e importante, che abbia la pretesa e l’ambizione di parlare non solo al resto della Toscana, ma direi al resto del mondo. La Città Metropolitana deve avere i poteri della Provincia e alcune competenza che oggi sono della Regione. Quindi non vedo perché Prato debba essere tagliata fuori da un disegno istituzionale così entusiasmante e avvincente».
“Oggi prendo atto – afferma Andrea Barducci - sia delle diverse posizioni di Renzi che pontifica sui nuovi dogmi della semplificazione istituzionale, che delle rivendicazioni ‘separatiste’ di Gestri rispetto alla Provincia unica. A Renzi dico che dovrebbe tenere in maggiore considerazione i suoi interlocutori. A Gestri faccio notare solo un piccolo particolare: per sposare Prato con Pistoia bisognerebbe che i pistoiesi fossero d’accordo. Non mi pare che, ad oggi, Pistoia sia intenzionata a rinunciare a tutte le potenzialità che deriverebbero dalla Provincia unica con Firenze per diventare un’appendice di Prato”.

17/08/2011 16.51
Provincia di Firenze