Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SESTO FIORENTINO: PISTE CICLABILI PER GLI STUDENTI
Intesa fra Provincia e Comune – La realizzazione prevista entro ottobre

Uno scorcio del polo universitario di Sesto

Sono in arrivo a Sesto due nuove piste ciclabili al servizio del Polo universitario, per rendere migliore e più sicura la mobilità degli studenti e dei cittadini nella Piana e ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento atmosferico.
Questa mattina in Provincia l’assessore provinciale ai trasporti, Mirna Migliorini, e l’assessore alla mobilità del Comune Sesto, Anna Giarrocco, hanno firmato un protocollo d’intesa che definisce termini e tempi per la realizzazione delle due ciclabili.
Le piste collegheranno le stazioni ferroviarie di Sesto e Zambra con il Polo scientifico.
La Provincia contribuirà con un finanziamento di 200mila euro. Il Comune provvederà, assicurando gli altri fondi necessari, a far progettare e realizzare le ciclabili, dopo aver individuato in accordo con la Provincia il percorso più confacente dal punto di vista della sicurezza e delle celerità di collegamento, prestando particolare attenzione ad individuare la possibilità di “ricucire” le nuove piste alla rete di quelle già esistenti e di quelle di cui è programmata la realizzazione nella Piana fiorentina e nel comune di Firenze.
Il cronoprogramma concordato prevede l’approvazione del progetto esecutivo entro marzo, il completamento dell’appalto e la consegna dei lavori entro giugno e la fine dei lavori entro ottobre, in modo da permettere l’utilizzazione delle nuove strutture all’inizio del prossimo anno accademico.

20/02/2004 13.58
Provincia di Firenze