Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVO PONTE DI EMPOLI, A CAUSA DEI LAVORI CHIUSO IL LUNGARNO DANTE ALIGHIERI
Il transito resterà interrotto sulla la corsia in direzione Pisa da oggi fino al 31 agosto, a causa della demolizione del vecchio attraversamento dell’Arno tra Empoli e Sovigliana

Dalle ore 7.00 di oggi 29 agosto fino alle 24.00 del 31 agosto resterà chiusa al traffico la corsia in direzione Pisa del Lungarno Dante Alighieri, nei pressi della rotatoria a intersezione con il nuovo ponte sull’Arno che collega Empoli e Spicchio-Sovigliana, nel Comune di Vinci. È inoltre impedita la svolta a destra ai veicoli che attraversano il nuovo ponte provenienti da Sovigliana e che sono diretti verso Pisa. A causa dei lavori il traffico viene dunque deviato sul percorso: viale Battisti, via Mazzini, Piazza Matteotti per poi tornare sul Lungarno Dante.
Il provvedimento che regola l’effettuazione dei lavori e le nuove disposizioni sul traffico è stato emesso dalla Polizia Municipale del Comune di Empoli con Ordinanza 293 del 24/8/2011.
“Mi preme precisare - dichiara Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture - che tali limitazioni sono assolutamente necessarie per permettere alla ditta esecutrice la sistemazione definitiva dei livelli stradali in prossimità del cantiere per ultimare la costruzione del ponte sull’Arno”.
I lavori finora rappresentano infatti oltre il 50% dell’intero nuovo ponte di Empoli che, una volta ultimato, avrà quattro corsie, suddivise in due impalcati gemelli affiancati.
“La causa della chiusura al transito è la demolizione di un cordolo nonché in un risanamento profondo della pavimentazione stradale con successiva asfaltatura della corsia – continua l’Assessore Cantini - . Tale intervento non poteva essere eseguito prima dell’apertura al traffico della prima metà del nuovo ponte, avvenuta all’inizio di agosto, a causa della diversa altezza delle strutture”. “Voglio inoltre rassicurare tutti i cittadini interessati che il mercato settimanale del giovedì non subirà alcun disagio – conclude la Vicepresidente provinciale - in quanto la fine dei lavori è stabilita entro le ore 24 di mercoledì 31 agosto. Mi preme anche ribadire l’importanza del raddoppio di questo Ponte che riuscirà a decongestionare la zona”.

29/08/2011 15.09
Provincia di Firenze