Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE DI STRADA IN CHIANTI, L’ASSESSORE CANTINI REPLICA “MA QUALE OPERA INCOMPIUTA? I LAVORI SONO IN CORSO E TERMINERANNO NEI TEMPI PREVISTI DAL CONTRATTO”
“Se necessario incontrerò volentieri i cittadini, alla presenza dell’Amministrazione comunale e del Sindaco”

La Vicepresidente con delega alle Infrastrutture della Provincia di Firenze, Laura Cantini, in relazione all'articolo del Nuovo Corriere di Firenze sulla variante di Strada in Chianti vuole fugare ogni dubbio sulle tempistiche dell'intervento.

“I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito e termineranno nei tempi contrattualmente previsti”. Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, replica così a quanto affermato alla stampa dal referente di Api per Greve. “Non siamo di fronte ad un’opera incompiuta. Al momento non ci sono lavori in atto per il periodo di ferie programmate dall’impresa e le lavorazioni riprenderanno normalmente nella prima settimana di settembre. Le opere che rimangono da eseguire, che contrattualmente valgono circa il 40% dell’importo dei lavori, hanno dei tempi di realizzazione più rapidi rispetto a quanto eseguito fino ad ora”.

“Per quanto riguarda la situazione che verrà a determinarsi all’apertura al traffico del terzo lotto – aggiunge l’Assessore Cantini - è già stato stabilito che i tre lotti realizzati saranno presi in carico dalla Regione e trasferiti in gestione alla Provincia, mentre l’attuale tracciato della regionale, quello all'interno all’abitato di Strada in Chianti, sarà declassato a strada comunale”.

“Per quanto riguarda invece la situazione della spalletta del ponte sulla SP 119 – precisa la Vicepresidente della Provincia - a luglio 2010 è stata eseguita un’opera con profilati in acciaio di messa in sicurezza dell’impalcato del ponte che presentava problemi di natura statica; sul posto, in sostituzione della spalletta incidentata, sono state sistemate delle barriere stradali di tipo new jersey con l’idonea segnaletica verticale di pericolo e limitazione della velocità. Nel frattempo è stato redatto uno specifico progetto preliminare per la sistemazione definitiva del ponte che prevede anche un allargamento della strada in corrispondenza della curva per risolvere le difficoltà di scambio tra veicoli commerciali”.

“Sono già stata varie volte nel Comune di Greve - termina la Vice Presidente Cantini – ed ho sempre incontrato volentieri i cittadini. Se sarà necessario lo farò di nuovo anche a Strada in Chianti alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed in particolare del Sindaco di Greve, Alberto Bencistà, che si è sempre prodigato per il miglioramento e per una maggiore sicurezza della viabilità che interessa il territorio”.

29/08/2011 17.34
Provincia di Firenze