A PRATOLINO LA GIORNATA DEL DISABILE “PERCORSO LIBERO… SENZA SPINGERE”
Approvato il programma dell’iniziativa pensata per abbattere gli stereotipi legati al mondo della disabilità. L’Assessore Coniglio: “Fondamentale far emergere le attività delle associazioni che lavorano per favorire l’inclusione di tante persone disabili”

Assessore Coniglio

E’ fissata per domenica 11 settembre, dalle 10 alle 18 a Pratolino, la “Giornata del disabile – Percorso libero… senza spingere”, pensata dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali come occasione per informare, sensibilizzare e lavorare contro gli stereotipi legati al mondo della disabilità. L’organizzazione dell’iniziativa è stata approvata nel corso della riunione di giunta di quest’oggi.
L’evento rientra nel ventaglio di appuntamenti che Palazzo Medici organizza con il mondo del Terzo Settore e sarà un’occasione di incontro, conoscenza e valorizzazione delle attività proposte dalle diverse associazioni presenti sul territorio. Scopo della giornata del disabile è dunque illustrare i programmi educativi delle varie associazioni, che proporranno spettacoli teatrali e musicali, saggi, proiezioni di filmati e diffusione di materiale informativo e fotografico tematico.
“Sappiamo che attività ludiche, spettacoli, musica e programmi educativi a lungo termine possono incidere molto e in positivo sull’inclusione e la vita quotidiana delle persone disabili – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze Antonella Coniglio – Dare spazio e visibilità alle associazioni di volontariato rientra nel nostro impegno per contrastare stereotipi, limiti e barriere, architettoniche o ideali, legate al mondo delle disabilità”.
Tra i protagonisti di “Percorso libero… senza spingere” anche il dipartimento di Protezione Civile provinciale, che si eserciterà pubblicamente in dimostrazioni di primo soccorso e salvataggio di persone disabili.
Se la giornata sarà organizzata principalmente con l’aiuto delle associazioni che lavorano sulla disabilità, l’invito a partecipare sarà naturalmente esteso ai cittadini e a tutto il mondo del Terzo Settore, che nel territorio provinciale rappresenta oltre 1.200 tra associazioni e cooperative sociali.
Data la particolarità del luogo in cui si terrà l’iniziativa, a Pratolino saranno predisposti mezzi in grado di garantire a tutti un accesso autonomo e in piena sicurezza.

30/08/2011 16.49