Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN 15MILA PER “LA LUCE DELLA SELVA AMAZZONICA” ED “OMAGGIO A SILVIO LOFFREDO”
Terminano le “mostre estive” a Palazzo Medici Riccardi. Buona affluenza per le esposizioni che si concluderanno domenica 4 settembre

Circa 500 persone al giorno sono passate quest’estate da Palazzo Medici ad ammirare gli scatti provenienti “dall’altro mondo” o per le testimonianze post-impressioniste del franco-fiorentino Silvio Loffredo.
Arrivano al termine le mostre “La luce della selva amazzonica” ed “Omaggio a Silvio Loffredo”, esposizioni che hanno accompagnato i turisti ed i fiorentini all’interno delle sale museali di Palazzo Medici Riccardi. Una buona affluenza, viaggiata mediamente su una presenza di 505 visitatori giornalieri, che premia due diversi modi di vedere l’arte: attraverso gli scatti di una fotografia o attraverso le visioni di uno dei protagonisti del ‘900 e di questa prima parte del III millennio. Le due esposizioni sono ancora visitabili nel fine settimana, vediamole nel dettaglio.
'''La luce della selva amazzonica'''. Il fascino delle popolazioni indigene in una mostra fotografica. Non una mostra antropologica, ma un lavoro di ricerca artistica, la rappresentazione di una realtà, quella dell’Amazzonia e delle tribù indigene che la popolano. Sono ospitate nelle sale dell’ex Istituto Storico della Resistenza le immagini della mostra “La luce della selva amazzonica”. Un’esposizione di scatti di Rodrigo Petrella e della videoarte di Bahni-Re Kahyapò, organizzata dalla Provincia di Firenze in collaborazione con il Museo MUVIM della Provincia di Valencia, con la quale l’amministrazione fiorentina è gemellata da molti anni.
'''Omaggio a Silvio Loffredo'''. Firenze rende omaggio al pittore Silvio Loffredo, parigino di nascita e fiorentino di fatto, europeo per vocazione e amicizie (in particolare col grande maestro) Oskar Kokoshka, collocato tra i pittori post espressionisti. Tratto fine di Loffredo è la sua generosità nel misurarsi con i temi più diversi.

''Le mostre resteranno aperte fino al 4 settembre con orario 9-19''

02/09/2011 16.24
Provincia di Firenze