Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RISCHIO INCENDI, PROROGA DEI DIVIETI AL 30 SETTEMBRE
Prolungati fino al termine del mese in corso i divieti di accensione fuochi sul territorio provinciale. La causa è da collegare alla persistente alta pressione e all’assenza di precipitazioni

Il perseverare di condizioni meteo caratterizzate da alta pressione e da tempo stabile e soleggiato ha spinto la Direzione Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Firenze a prevedere un’ulteriore proroga del “periodo a rischio per gli incendi boschivi” fino al 30 settembre 2011.
Restano quindi in vigore tutti i divieti di accensione di fuochi e l’incendio di residui vegetali, in una fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno, e con essi le sanzioni amministrative previste per i trasgressori.
Le circostanze hanno suggerito alla Provincia di Firenze di spostare sino al 20 settembre anche il “periodo ad alta operatività” e l’attività del Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi di Firenze (contattabile al numero 055/414110).

In caso di incendio, si ricorda di avvisare tempestivamente le competenti strutture antincendio boschivo, chiamando uno dei seguenti numeri telefonici:

- Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi della Provincia di Firenze: tel. 055414110
- Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana: tel. 800425425
- Corpo Forestale dello Stato: 1515
- Vigili del Fuoco: 115

13/09/2011 15.25
Provincia di Firenze