CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC): IL PD PROVINCIALE VOTA CONTRO LA MOZIONE RC SU ATAF
Il Partito Democratico, con le parole di alcuni suoi esponenti più illuminati, pretende una continuità con la sinistra storica italiana ma, nei fatti, non perde occasione per piegarsi ai voleri dei poteri forti

La mozione di Rifondazione Comunista contro la privatizzazione di Ataf, discussa nello scorso Consiglio Provinciale fiorentino, ha sortito l’effetto di favorire una discussione vera tra i vari rappresentanti dei gruppi politici e sull’effetto delle privatizzazioni dei servizi pubblici, in particolare ha sancito il voltafaccia verso quei 26 milioni di elettori che hanno votato Sì all’abrogazione della Legge Ronchi del recente referendum per la riappropriazione dei servizi pubblici essenziali. Purtroppo in perfetta linea con la richiesta della Giunta Comunale Fiorentina, con un evidente sforzo per serrare i ranghi, il PD Provinciale ha votato contro la nostra mozione.
Ma la discussione non è stata né facile, né inutile, se si pensa che l’IDV che sostiene l’attuale maggioranza di Barducci, coerentemente con il mandato e l’impegno referendario assunto, ha espresso voto favorevole alla Mozione, quindi contro la privatizzazione di ATAF. Per dovere di cronaca l’altro gruppo (SEL) che sostiene la Giunta Provinciale, e che ugualmente ha sostenuto l’impegno referendario per i beni comuni, non è stato presente al voto.
Il Gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista prende atto dello scollamento dei partiti che sostengono il centro sinistra di maggioranza, e continuerà, con il proprio lavoro ed il proprio impegno, ad evidenziare le contraddizioni di un partito, il Partito Democratico, che con le parole di alcuni suoi esponenti più illuminati, pretende una continuità con la sinistra storica italiana, ma nei fatti non perde occasione per piegarsi ai voleri dei poteri forti, quali: Il mercato, le imprese e la centralità del profitto; tradendo irrimediabilmente quei temi che fanno la differenza tra una sinistra progressista, che sostiene le classi lavoratrici, e un liberismo dei mercati tanto caro all’attuale Presidente del Consiglio. Rifondazione Comunista invita tutti i cittadini e lavoratori a prendere atto dei fatti e della volontà dominante nel Partito Democratico della provincia Fiorentina di continuare sulla strada della demolizione e privatizzazione dei servizi pubblici, chiede un impegno comune dei partiti, sindacati, società civile, per contrastare queste decisione esprimendo solidarietà ai lavoratori di Ataf e impegnandosi per fare sentire la nostra voce in tutte le occasioni possibili.

Andrea Calò
Lorenzo Verdi