Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI: ARRIVA “INFOSISTEMA”
Presentato in Palazzo Medici Riccardi il sistema integrato di rilevamento del traffico e di informazione agli automobilisti con pannelli a messaggio variabile, appaltato dalla Provincia

E’ stato aggiudicato in questi giorni dalla Provincia l’appalto di “Infosistema”, il nuovo sistema integrato di rilevamento del traffico, videosorveglianza e informazione all’utenza attraverso pannelli a messaggio variabile sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Il funzionamento del sistema, che sarà attivo a partire da ottobre, è stato presentato alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla viabilità.
I lavori, per un importo di circa due milioni e mezzo di euro, sono stati consegnati l’11 febbraio all’Associazione d’imprese guidato dalla Project Automation S.p.A di Monza, che li eseguirà e completerà entro 240 giorni.
Il sistema complessivo è organizzato in un sottosistema di rilevamento del traffico, un sottosistema di informazione all’utenza attraverso pannelli a messaggio variabile e un Centro di controllo.
Verranno installate delle postazioni di rilevamento del traffico su ogni corsia con sensori basati sulla combinazione di tre tecnologie - infrarosso passivo, doppler radar e microonde - in grado di rilevare la velocità dei veicoli in movimento, di classificarli in funzione della lunghezza e di rilevare anche le condizioni di traffico (normale, rallentato, fermo).
Quando i sensori (sono previsti 56 sensori e 28 telecamere che monitoreranno 14 sezioni della Fi-Pi-Li) rileveranno un traffico intenso, una coda o un traffico bloccato, sarà generato automaticamente un allarme presso il Centro di controllo e verranno attivate le telecamere in corrispondenza dell’area nella quale è stata generata la situazione di allarme.
L’operatore che si trova al Centro di controllo potrà così verificare la reale situazione che ha generato l’allarme e trasmettere il messaggio più adeguato sui pannelli.
I pannelli sulla strada avranno 3 righe da 15 caratteri ciascuna di altezza da 40 centimetri con leggibilità da 250 metri. Agli svincoli i pannelli avranno 3 righe da 15 caratteri ciascuna di altezza da 20 centimetri con leggibilità da 100 metri. Tutti i pannelli installati saranno omologati secondo la nuova normativa europea.
Il Centro di controllo sarà ubicato, in forma provvisoria, presso il 4° tronco della Società Autostrade per l’Italia SpA, aggiudicataria dell’appalto di servizi di “Global Service” per la FI-PI-LI.
E’ la Regione Toscana, ente proprietario della strada ad aver deciso e finanziato l’istallazione del sistema, che è stato poi appaltato dalla Provincia di Firenze, ente competente per la gestione dell’intero percorso.

25/02/2004 12.15
Provincia di Firenze