VERTENZA MERIDIANA, REGIONE PROVINCIA E COMUNE CHIEDONO UN INCONTRO CON I VERTICI AZIENDALI
Questa mattina a Palazzo Medici Riccardi si è svolta la riunione con i rappresentanti sindacali

La vertenza Meridiana è approdata questa mattina al Tavolo dell’Unità di Crisi presso la Provincia di Firenze. L’incontro si è svolto alla presenza dell’Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni, dei rappresentanti sindacali e delle Istituzioni. Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze hanno esaminato il problema costituito dalla ipotesi avanzata da Meridiana per un depotenziamento della propria presenza all’aeroporto Vespucci, con la prospettiva di un totale abbandono della base di Firenze.
Le Istituzioni hanno preso atto delle preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali. In particolare hanno rilevato che l’eventuale dismissione della base fiorentina da parte di Meridiana coinvolgerebbe 150 lavoratori altamente professionalizzati. Tale operazione comporterebbe il ridimensionamento del 40% dell’attività dell’aeroporto fiorentino, con gravi ricadute per l’economia cittadina. Nel corso dell’incontro è stato inoltre specificato che i voli oggetto del ridimensionamento hanno un elevato indice di riempimento.
Augurandosi che Meridiana possa ripensare a tali strategie aziendali e in considerazione del forte impatto occupazionale e delle ricadute economiche che si avrebbero per l’intera collettività, le istituzioni - nell’esprimere la loro preoccupazione - hanno assicurato ai rappresentanti sindacali il loro totale impegno, richiedendo un incontro immediato con i vertici aziendali.

15/09/2011 14.25