News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Pelago
Pelago: un 2015 di "selfie coi nonni"
Il Gruppo Giovani Grace i selfie se li è fatti coi "nonni" del proprio paese, Pelago
Oggi tra i giovani è di moda il "selfie" ovvero un autoscatto fatto coi cellulari tenuti in mano o posti in fondo a delle aste. La moda prevede di realizzare questi selfie ovunque per testimoniare situazioni, emozioni, presenza a eventi particolari. Il Gruppo Giovani Grace i selfie se li è fatti coi "nonni" del proprio paese, Pelago. I ragazzi sono piombati in casa ai più anziani portando loro un po' di confusione e chiedendo di lanciare un messaggio a tutti i giovani. Da questi scatti, in realtà realizzati da fotografi esperti (ovvero Andrea e Daniele Nuti che hanno sposato gratuitamente la causa) ne è uscito un calendario di foto simpatiche e raccomandazioni! Il ricavato raccolto dalla distribuzione di questi calendari (disponibili presso l'edicola del paese) servirà per metà a contribuire alle attività del Centro Giovani Space, ovvero il luogo dove il gruppo abitualmente si ritrova; con l'altra metà sarà acquistata una panchina nuova che gli stessi ragazzi personalizzeranno colorandola e rendendola più bella. La panchina poi sarà donata al Comune di Pelago che la posizionerà nel paese.selfie Ogni anno saranno gli stessi ragazzi del Grace a occuparsi della manutenzione della panchina dei nonni. Il gruppo giovani parrocchiale Grace, che lo scorso anno aveva presentato nella stessa sala del consiglio un video-documentario realizzato in Abruzzo per raccontare la situazione post-terremoto, è composto da una ventina di ragazzi (tra i 17 e i 20 anni) che si ritrovano da diversi anni al centro giovani Space. Insieme ai due animatori del gruppo, Elena Piani e Giacomo Peroni, ogni domenica sera si incontrano per discutere di problematiche sociali vicine al mondo giovanile. Obbiettivo riflettere, ascoltare e imparare ad accogliere.

"Crediamo sia importante - commentano i ragazzi - riconoscere e onorare l'esperienza dei nostri "nonni". Troppo spesso si usa la retorica con loro riempiendoci la bocca di elogi agli anziani, ma pochi si preoccupano di far loro una visita (i primi colpevoli talvolta siamo proprio noi giovani!)…beh questa era un'occasione semplicemente per conoscerli, andarli a trovare e ascoltare cos'hanno da dirci! Un modo per mettersi insieme, giovani e anziani per una giusta causa."

Il calendario, che ha il patrocinio del comune di Pelago, sarà presentato giovedì 4 dicembre alle ore 21:00 presso la sala consiliare. Oltre al Gruppo Grace saranno presenti il Sindaco Renzo Zucchini e l'Assessore alle politiche giovanili Giulia Rimini.

02/12/2014 15.48
Comune di Pelago