News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Borgo San Lorenzo
Borgo San Lorenzo. Raccolta oli alimentari esausti: si cambia
Nuove modalità di conferimento presso l’area di Piazza Martin Luther King
Niente più contenitori gialli per conferire a riciclo gli oli alimentari di cottura o conservazione, niente più caccia ai bidoncini, niente più disagi per i cittadini.

Dall’11 febbraio a Borgo San Lorenzo cambia la modalità di raccolta degli oli alimentari esausti, l’olio dovrà essere messo in bottiglie o taniche di plastica che una volta ben chiuse dovranno essere inserite nell’apposito contenitore per la raccolta che verrà posizionato in Piazza Martin Luther King al posto dell’attuale casetta Olly.

Con un gesto si avviano a riciclaggio due rifiuti: l’olio e la plastica.

“Come Amministrazione – afferma la Consigliera con delega alle Politiche per l’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile Irene Pieroni – abbiamo da tempo avviato un confronto con il gestore della raccolta rifiuti Alia per cercare soluzioni che potessero risolvere le criticità emerse in merito alla gestione della raccolta degli oli. Con l’attivazione da parte di Alia di questa nuova modalità veniamo incontro alle esigenze dei cittadini e soprattutto contiamo di dare un ulteriore aiuto all’ambiente. 1kg di olio può inquinare 1000mq; 1l di olio inquina circa 1milione di litri di acqua e noi ne consumiamo mediamente 25kg a testa ogni anno. Da qui capiamo l’importanza di riciclarlo correttamente. Conferiamolo nel modo giusto, proteggiamo l’ambiente”.

“A settembre – aggiunge la Consigliera con delega all’Economia Circolare Giorgia Baluganti – il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una Mozione, presentata dal PD, che impegnava l’Amministrazione a rivalutare le soluzioni presenti per la raccolta e a richiedere al gestore del punto di conferimento oli una gestione dignitosa e ordinata del servizio. Ora con questa importante novità diamo seguito a tali richieste nell’ottica di una promozione sempre maggiore della raccolta degli oli alimentari esausti per proteggere l’ambiente”.

I vecchi contenitori gialli Olly dovranno essere invece conferiti presso il centro di raccolta di Rabatta in orario di apertura (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30).

10/02/2022 16.18
Comune di Borgo San Lorenzo