News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




AutoritàBacinodistrettualeAppenninoSettentrionale
Autorità di Bacino. La tutela dell'ambiente entra in Costituzione
Si tratta per noi di un passaggio importante perché sentiamo la responsabilità del nostro ruolo in chiave di tutela dell'ambiente: un impegno che stiamo portando avanti su più fronti è l'intervento di Massimo Lucchesi segretario generale
«La notizia non può che riempirci di soddisfazione dato che il ruolo dell’Autorità di Bacino è strettamente connesso alla tutela dell’ambiente». Commenta così Massimo Lucchesi segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino settentrionale “l’ingresso” in Costituzione della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. La recente approvazione da parte della Camera di una proposta di legge modifica infatti in tal senso gli articoli 9 e 41 della Carta.

Il primo, in cui si precisa che “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”, prosegue ora con “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. L’articolo 41 invece dice che l’iniziativa economica è libera ma “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”: a questi sono aggiunti anche “alla salute, all’ambiente”.

«Si tratta per noi di un passaggio importante perché sentiamo la responsabilità del nostro ruolo in chiave di tutela dell'ambiente: un impegno che stiamo portando avanti su più fronti – spiega Massimo Lucchesi -. Non solo attraverso i Piani di gestione delle risorse idriche e del rischio di alluvioni recentemente adottati, che rappresentano elementi trainanti della trasformazione verde. Ma anche attraverso interventi specifici, uno su tutti il progetto Phusicos: a dimostrazione che il perseguimento di obiettivi green rappresenta una priorità per il presente e per il futuro».

11/02/2022 9.16
AutoritàBacinodistrettualeAppenninoSettentrionale