News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Prato
Palazzo Pretorio e Palazzo Comunale aperti in orario notturno a ferragosto
Ultimi posti disponibili per le prenotazioni: a Ferragosto, Palazzo Pretorio e il Palazzo Comunale apriranno eccezionalmente le loro porte anche in orario notturno, dalle 21 alle 24, con accesso gratuito
Ferragosto all'insegna della cultura e della scoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche della città: Palazzo Pretorio e il Palazzo Comunale apriranno eccezionalmente le loro porte anche in orario notturno, dalle 21 alle 24, con accesso gratuito.

I visitatori di Palazzo Pretorio potranno approfittarne per visitare gratuitamente il museo, che racchiude gioielli di inestimabile valore e che raccontano la storia di Prato, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora. Un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto. Il museo sarà aperto fino alle 24, ma gli ingressi terminano alle ore 23.30.

In Palazzo Comunale sono previste invece quattro visite gratuite: alle 21, alle 21.45, alle 22.30 e alle 23.15. Qui potranno essere ammirati i dipinti e le sculture di straordinario valore che impreziosiscono le sale del più importante palazzo cittadino, dove il racconto della città si svela attraverso volti di personaggi storici e di artisti in un itinerario fatto di intrecci e legami talvolta inaspettati, e tutti da scoprire.

Per le visite guidate al Palazzo Comunale la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0574.1837859 o scrivendo all'indirizzo e-mail prenotazioni.museiprato@coopculture.it. Già molte le richieste arrivate, restano solo gli ultimi posti disponibili.

11/08/2022 11.29
Comune di Prato