News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Regione Toscana
Consiglio della Regione. Ambiente: Monni, in approvazione l’atto sul tributo speciale ai Comuni per il deposito in discarica
L’assessora regionale ha risposto in Aula all’interrogazione della consigliera Elisa Tozzi (Gruppo Misto)
Discarica (Fonte foto Consiglio della Regione)
“L’atto che stabilisce la modalità di individuazione dei Comuni beneficiari del tributo speciale per il deposito in discarica è già stato elaborato dagli Uffici, auspico anche che passi già nel prossimo Consiglio di Giunta”. Così l’assessora Monia Monni rispondendo in Aula all’interrogazione presentata dalla consigliera Elisa Tozzi (Gruppo Misto) in merito al tributo speciale in discarica e alla ripartizione della quota destinata ai comuni. “Già tra qualche settimana – ha continuato Monni - la Giunta con un atto proprio individuerà i Comuni assegnatari e le quote annuali a loro riservate calcolate in base ai criteri stabiliti dalla norma per l’annualità in corso e per quelle precedenti”. Monni ha ricordato alcuni dei criteri generali definiti dalla legge vigente tra cui “le caratteristiche socio economiche e ambientali dei territori interessati, la superficie dei comuni, la popolazione residente e i sistemi di viabilità asservita”.

Elisa Tozzi ha ringraziato l’assessora per la risposta, precisando però che “da diverso tempo ho chiesto agli Uffici informazioni su questo contributo e né l’Ufficio Tributi né Ufficio Ambiente erano in grado di reperire i dati”. “Adesso sappiamo che la Giunta deve decidere su questi tributi – ha continuato Tozzi - ma resta il tema di quello che è successo in passato, che è delicato perché si pone il problema di recupero da parte delle amministrazioni che sono legittimate a chiedere una sorta di rimborso. Questo è fonte di preoccupazione. Chiediamo quindi come si intende affrontare il pregresso. Saranno dunque necessari ulteriori approfondimenti”.

31/05/2023 14.47
Regione Toscana