News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Editoria
Libri: Concorso Letterario "RINA GATTI" VII edizione
Il tema della donna unito a quello della solitudine al centro di un racconto breve o un diario breve
E' stato pubblicato il Bando della VII edizione del Concorso Nazionale Letterario intitolato alla scrittrice umbra Rina Gatti, edizione 2024, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, della Consigliera di Parità della Regione Umbria, della Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, della Fondazione “Nilde Iotti”, dell’Università della Terza Età di Perugia, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei Umbria e del MANU di Perugia.
Il bando chiede agli autori di mettere in concorso un racconto breve o un diario breve che si ispiri alle tematiche che riguardano la donna in tutti i suoi aspetti, storici, relazionali, sociali, artistici. Per questa edizione è stato suggerito un ulteriore tema ad integrazione di quello fondante del concorso che indirizza alla specificità femminile e che è quello della “solitudine” . Un tema molto caro alla scrittrice e una condizione esistenziale o psicologica che da sempre accompagna il percorso dell'umanità. I grandi cambiamenti sociali iniziati nel secolo scorso hanno inoltre introdotto nuove forme di solitudine declinate, in questi ultimi anni, anche dalla invasiva presenza dei social media, capaci di creare illusorie "appartenenze" a gruppi o comunità virtuali o di veicolare relazioni con "amici" la cui identità e corrispondenza con la realtà è tutta da verificare.

I racconti vincitori e quelli selezionati dalla Giuria saranno pubblicati in un'apposita antologia dal titolo "Vi parlerò di Lei".
E' attesa la partecipazione di autrici e autori che possano raccontare esperienze proprie o comporre storie significative, come è accaduto nelle precedenti edizioni alle quali hanno partecipato molte donne che non avevano mai scritto prima e donne che non avevano mai raccontato prima pensieri ed esperienze vissute.

Di seguito il link al regolamento del concorso:

https://www.rinagatti.it/concorso-nazionale-rina-gatti/

13/10/2023 10.40
Editoria