News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Ordine degli Architetti
'A passolento', ovvero l'architettura spiegata ai nipoti
Giovedì 14 dicembre alle ore 18 la presentazione del volume di Mauro Andreini alla Palazzina Reale di Firenze
Un libro sull’architettura lontano dall’autoreferenzialità ma che, al contrario, si rivolge in prima battuta agli appassionati del tema e offrendo una visione del mondo sganciata dalle mode e dalle convenzioni omologanti.
“A passolento” è il volume di Mauro Andreini che sarà presentato giovedì 14 dicembre alle ore 18 all’interno del progetto ‘Serie continua’, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, che si svolge alla Palazzina Reale (piazza Stazione 50).
L’incontro - a cui è possibile partecipare gratuitamente - sarà introdotto dall’arch. Silvia Ricceri, consigliera della Fondazione Architetti Firenze, e vedrà gli interventi del presidente di IN/ARCH Toscana, arch. Daniele Menichini, e dell’autore del libro, arch. Mauro Andreini.
Il volume è un racconto, fatto in prima persona, della storia dell’autore/architetto nel corso degli ultimi trent’anni, splendidamente illustrata dalle fotografie delle sue opere di nuova costruzione. Non un saggio, dunque, ma una narrazione, in cui testo e immagine collaborano a rendere i tratti di un’autobiografia illustrata particolarissima, quella di un autore a noi noto per la singolare capacità creativa e per l’ironia che lo contraddistingue: un architetto insediato tra provincia e periferia, che opera in antitesi totale con la tendenza contemporanea al protagonismo e al divismo professionale. A conferma della “diversità” dell’approccio dell’autore al mestiere, e della genuinità delle sue intenzioni vitali, troviamo nella parte finale del libro alcuni suoi scritti “scanzonati” (ma non troppo), divertenti e dissacranti articoli sui più svariati temi del mondo degli architetti. Un libro appassionante e senz’altro distante e al riparo dalla patologia autoreferenziale che affligge i protagonisti dello showbusiness e del teatrino della visibilità. Con note a margine di Adolfo Natalini, Franco Purini, Marcello Panzarella, Cherubino Gambardella, Claudio Catalano.

13/12/2023 11.13
Ordine degli Architetti