News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Questura di Firenze
Maltrattamenti nei confronti della madre quasi 90enne: la Polizia di Stato esegue un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino italiano di 54 anni
L’uomo nei giorni scorsi è stato accompagnato in carcere dagli agenti del Commissariato di P.S. di Oltrarno
Eseguita nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Firenze, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un cittadino italiano di 54 anni accusato di maltrattamenti nei confronti della madre quasi 90enne.

Secondo quanto ricostituito dagli inquirenti, la donna, infatti, sarebbe stata in più occasioni vittima di vessazioni da parte del figlio, dentro e fuori le mura domestiche della loro abitazione nella zona di Oltrarno.

Secondo quanto emerso, uno degli episodi risalirebbe a qualche settimana fa, quando il 54enne, verosimilmente in stato di ebbrezza alcolica, avrebbe preso a calci la porta del loro appartamento.

A questo punto, quando l’anziana che era in casa avrebbe aperto leggermente, l’uomo avrebbe sferrato un ultimo violento colpo al portone che, aprendosi di scatto, avrebbe colpito la donna in fronte, facendola poi cadere a terra.

A seguito dell’episodio, infatti, l’uomo è anche indagato per il reato di lesioni aggravate.

Sulla base di quanto disposto dal GIP, quest’ultimo, già noto alle forze di polizia, è stato accompagnato in carcere dagli agenti del Commissariato di Oltrarno.

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l'effettiva responsabilità della persona destinataria della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a suo carico, sarà vagliate nel corso del successivo ed eventuale processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini che è comunque assistita da una presunzione di innocenza.

19/03/2024 12.35
Questura di Firenze