News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Anci Toscana
Anci. Progetto europeo Humus, ecco i candidati. C'è anche la Toscana
Sono 65 i progetti presentati da Comuni ed enti sulla tutela e la salute del suolo
Nei giorni scorsi si è conclusa la valutazione formale di ammissibilità delle proposte pervenute nell'ambito del bando del progetto Humus, che porterà alla selezione e al finanziamento di 20 progetti pilota, finalizzati alla tutela e alla salute del suolo. L'iniziativa, coordinata da Anci Toscana, ha l'obiettivo di coinvolgere e attivare i Comuni e le Regioni per proteggere e ripristinare la salute del suolo attraverso una gestione sostenibile. Ogni vincitore porterà avanti un esperimento di governance partecipativa del suolo a livello regionale, della durata massima di un anno, e riceverà un sostegno finanziario di 30mila euro da parte di Anci Toscana per conto del consorzio HuMUS, finanziato dal programma Horizon Europe per la ricerca e l'innovazione.

Ognuna delle 76 candidature presentate è stata esaminata per verificare il possesso dei requisiti indicati nell'Open Call . Ecco i 65 principali candidati che hanno superato con successo la valutazione di ammissibilità. E' presente anche la Toscana: con i Comuni di Siena e Sesto Fiorentino, e con una proposta sull'Isola di Gorgona da parte di Ispra (Istituto Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale:

Ulteriori informazioni sull'elenco dei candidati idonei e non idonei sono disponibili qui: https://humus-project.eu/wp-content/uploads/2024/04/HuMUS-Open-Call-list-of-eligible-and-non-eligible-applicants.pdf

Il Comitato di Valutazione ha già avviato il processo di valutazione, i cui risultati saranno annunciati entro metà maggio.

Info sul progetto sul sito web di HuMUS: https://humus-project.eu/

29/04/2024 11.30
Anci Toscana